Mons. Paolo Martinelli
Internazionale

Mons. Paolo Martinelli di Milano subentra al vescovo svizzero Hinder quale vicario apostolico per l'Arabia meridionale

Dopo aver compiuto da poco 80 anni di età mons. Paul Hinder, il cappuccino svizzero che ha guidato per anni il vicariato apostolico per l’Arabia meridionale, ha visto accolte dal Papa la sua rinuncia per raggiunti limiti di età al prestigioso incarico. La Santa Sede comunica oggi, nel bollettino del 1. maggio 2022, che è un altro cappuccino, mons. Paolo Martinelli, vescovo ausiliare di Milano, a ricevere l’incarico di guidare i cristiani di quella regione.

Il vicariato apostolico dell’Arabia meridionale

Il Vicariato apostolico per l’Arabia meridionale si prende cura dei fedeli cattolici, un milione circa, presenti in una regione molto vasta. I fedeli sono per lo più migranti che arrivano da Paesi asiatici, i quali si trovano in questa regione per motivi di lavoro. Il Vicariato comprende gli Emirati Arabi Uniti, l’Oman, lo Yemen, per una popolazione complessiva di circa 43 milioni di persone.

Mons. Martinelli, un volto noto anche in Ticino

Frate cappuccino, nato a Milano nel 1958, fra Paolo è stato eletto all’episcopato nel 2014 da Papa Francesco e chiamato dal Card. Angelo Scola, allora arcivescovo di Milano, a essere vescovo ausiliare della Diocesi di Milano. 

Nella Chiesa di Milano fra Paolo ha svolto il ministero di Vicario episcopale per la Vita consacrata e per la Pastorale scolastica. In questa veste è stato anche in visita in Ticino, dove in alcune occasioni ha presieduto celebrazioni in monasteri o predicato esercizi spirituali a religiosi e religiose. Mons. Martinelli è delegato della Conferenza Episcopale italiana (Cei) per la Vita consacrata e la Pastorale della salute. Nella Cei è anche presidente della Commissione episcopale per il Clero e la Vita Consacrata. Ha collaborato in molti modi con le attività delle Congregazioni presso la Santa Sede.

Mons. Hinder

Nato 80 anni fa a Lanterswil, nel Cantone Turgovia, Paul Hinder appartiene all’Ordine dei frati minori cappuccini: è stato vicario apostolico dell’Arabia del Sud (comprendente Emirati Arabi Uniti, Yemen, Oman) e – dal 2020 dopo la scomparsa del vicario, monsignor Camillo Ballin – amministratore apostolico del vicariato dell’Arabia del Nord (comprendente Arabia Saudita, Qatar, Kuwait, Bahrain). «In questi sette Paesi sorgono 18 chiese e prestano servizio circa 120 sacerdoti», ha raccontato Hinder a catt.ch e catholica, nei giorni scorsi, descrivendo i suoi fedeli. «I cattolici, tutti stranieri, sono circa due milioni e mezzo: lavorano soprattutto in alcuni settori (edilizia, scuola, servizi, lavoro domestico) e provengono da oltre cento Paesi: in prevalenza Filippine, India e altri Stati asiatici. Vi è anche un numero consistente di fedeli di lingua araba (in maggioranza giunti da Libano, Siria, Giordania)». Qui puoi leggere l’intervista a Hinder

Mons. Paolo Martinelli | © chiesadimilano
1 Maggio 2022 | 15:36
Tempo di lettura: ca. 2 min.
Condividere questo articolo!