Migranti, vertice Ue. Mons. Agostinelli: occasione per ribadire regole comuni

Il dossier migranti sarà al centro del pre-incontro tra 9 Stati membri dell’Unione Europea, Italia compresa, che si terrà domenica, in attesa del Consiglio Ue del 28 giugno.

«Sia un momento di confronto e di condivisione», è l’auspicio espresso da mons. Franco Agostinelli, vescovo di Prato e delegato della Conferenza episcopale toscana per i Migranti, che a Vatican News sottolinea il ruolo dell’Italia ma anche la collaborazione necessaria in tema di flussi da parte di tutta l’Europa che dovrebbe, dice, dare prova di «civiltà». ( Ascolta l’intervista a mons Franco Agostinelli sulla questione migranti)

Migranti, non merce ma esseri umani

Il presule esprime inoltre grande preoccupazione per il modo in cui viene affrontato il tema dei migranti: «non discutiamo di merce, ma di esseri umani» sottolinea, persone che sono costrette a fuggire a causa di guerra e povertà. «Il problema esiste e l’Europa, il mondo non può non affrontarlo», ma occorre farlo insieme. Mons. Agostinelli rilancia anche le possibili responsabilità legate a chi profitta della situazione, cita i governi dell’Africa e le bande di trafficanti di esseri umani.

Continua a leggere su VaticanNews.

23 Giugno 2018 | 06:00
Tempo di lettura: ca. 1 min.
migranti (422), ue (6)
Condividere questo articolo!