L'immagine fake creata dall'Intelligenza artificiale
Papa e Vaticano

L'Intelligenza artificiale crea l'immagine del papa con il piumino da trapper

La foto di papa Francesco che, avvolto in un piumino bianco super alla moda, va a spasso per Roma come un trapper snob, ha fatto milioni di visualizzazioni. La foto ha fatto il giro del mondo in 24 ore raccogliendo consensi e critiche, accendendo dibattiti, ma soprattutto numerizzando un clic dopo l’altro, una condivisione dopo l’altra, dopo essere finita sui social.

Si tratta, di un falso generato dall’Intelligenza artificiale. Programmi come quello usato in questo caso, generano immagini da semplici testi o abbinamenti di parole. Nel caso in questione è stato  Midjourney la piattaforma che consente di creare un’immagine in tutto e per tutto credibile, a partire da una richiesta testuale. Come è stato successivamente mostrato in alcuni siti l’abbinamento dell’Intelligenza artificiale è stato quello tra una foto di papa Francesco e un’immagine della sfilata di moda dell’evento Moncler di Milano, dello scorso settembre.

Deep fake

Il fenomeno del deep fake, ancora solo ai suoi albori eppure già così incredibilmente preciso, sa già dimostrare in nuce tutte le sue incredibili possibilità. Ma anche i temibili limiti di un suo uso distorto.

L'immagine fake creata dall'Intelligenza artificiale | © immagine copiata da un profilo twitter
27 Marzo 2023 | 18:25
Tempo di lettura: ca. 1 min.
ai (4), deepfake (1), PapaFrancesco (1459)
Condividere questo articolo!