Ticino e Grigionitaliano

Leggere e conoscere le Sacre scritture per una crescita personale e ...non solo

di Ernesto Borghi (coordinatore della Formazione biblica nella diocesi di Lugano)

Le Scritture bibliche sono, da millenni, testimonianze multiformi di cultura tra il Dio del Sinai e di Gesù Cristo e la vita quotidiana degli esseri umani. Dal 2003 ad oggi l’Associazione Biblica della Svizzera Italiana (ABSI) e il Coordinamento della formazione biblica nella diocesi di Lugano hanno cercato di offrire al numero più ampio possibile di persone, tante occasioni di crescita culturale in campo biblico e teologico. La nuova sfida formativa lanciata nelle scorse settimane è il corso biblico-teologico online biennale intitolato: «Fonti, storia e attualità della Bibbia dall’antichità al mondo contemporaneo».

Il 4 settembre prossimo inizierà il primo anno, centrato sull’introduzione alla lettura della Bibbia ebraica/Primo Testamento, degli apocrifi del Primo Testamento, del Nuovo Testamento e degli apocrifi del Nuovo Testamento e sui rapporti tra Bibbia e arti figurative, musica e cinema. Il corso è patrocinato dalla Federazione biblica cattolica mondiale, dall’Istituto di studi ecumenici «San Bernardino» di Venezia e dagli Istituti superiori di scienze religiose di Trento e Palermo.

Trentuno saranno le docenti e i docenti, provenienti da sedici istituzioni universitarie diverse e dal mondo della formazione e comunicazione pastorale. Da Elena Lea Bartolini De Angeli a Eric Noffke, da Luca Mazzinghi a Romano Penna, da Rosanna Virgili a Gabriele Boccaccini (solo per citarne alcuni) sono persone assai eterogenee per età, formazione, confessione religiosa (ebraica, cristiano-cattolica e protestante) e stato di vita, unite da competenza tecnica, passione formativa e dalla mancanza di complessi di superiorità culturale, religiosa o sociale. Nel secondo anno ci occuperemo dei rapporti tra le Scritture bibliche e molte discipline teologiche, antropologiche, sociali e vari filoni religiosi esterni ad ebraismo e cristianesimo.

Si tratta di un percorso per chi ha già una preparazione di base? No: è un corso pensato e organizzato per tanti destinatari diversi, al di fuori di fondamentalismi religiosi e moralismi di qualsiasi genere. Chi è impegnato nella catechesi e nell’educazione alla fede in genere può trovare sicuramente un’opportunità formativa utile e importante. Ma questo corso è rivolto anche a persone che vogliono approfondire Bibbia, teologia e antropologia con il desiderio prioritario di crescere in se stesse a livello interiore e sociale.

Chi si iscriverà a questo itinerario di letture di testi e confronti culturali, articolato in tre periodi (settembre – ottobre 2021; inizio gennaio – inizio marzo 2022; maggio – giugno 2022) e in due giorni alla settimana (martedì sera; sabato pomeriggio), sarà socio sostenitore ABSI, ricevendo anche, da settembre 2021 a dicembre 2022, tutti i numeri della rivista «Parola&parole», organo ufficiale ABSI, che saranno pubblicati in questo periodo.

Le persone iscritte sinora sono alcune decine: altre possono aggiungersi, nei prossimi giorni, anche perché il mezzo elettronico permette flessibilità impensabili nei corsi in presenza. Iniziamo questa nuova «avventura» con l’entusiasmo e la cordialità di sempre: nel giugno 2022 sarà possibile valutare compiutamente dove saremo arrivati…

Per ogni informazione e per le iscrizioni rivolgersi, sino al 31 agosto 2021, a: info@absi.ch

Il programma si trova sul sito www.absi.ch.

23 Agosto 2021 | 10:37
Tempo di lettura: ca. 2 min.
Condividere questo articolo!