Un presepe allestito negli scorsi anni nel percorso bellinzonese
Ticino e Grigionitaliano

Le iniziative d'Avvento, da Bellinzona a Bruzella

È nel segno di San Francesco e degli 800 anni del Primo presepe vivente allestito dal Santo a Greccio che la chiesa del Sacro Cuore di Bellinzona propone l’annuale percorso presepi, con una rarità: la riproduzione di quel primo presepe, così come immaginato, attualizzato alla «Greccio di oggi». La ricostruzione, durata diversi mesi, sarà il pezzo forte del tradizionale «Percorso Presepi» che potrà essere visitato dal 17 dicembre fino al 7 gennaio dalle 14 alle 17.45; Natale e Capodanno dalle 15 alle 17.30.

A Tesserete l’atelier «Filly» (via Battaglini 13, aperto da mercoledì a sabato 14-19 fino al 13 gennaio) commemora invece gli 800 anni dal primo presepe di San Francesco con la vendita di presepi artigianali il cui ricavato va a favore dell’associazione «SwissAbility» e al Baby Hospital di Betlemme.

In Vallemaggia, saranno circa 30 i presepi esposti nella «Via dei Presepi», nel piccolo borgo di Moghegno fino al 7 gennaio. Il percorso, che si snoda nelle piccole viuzze del paese, è agilmente segnalato da frecce rosse sparse nel nucleo e su una cartina, mentre un’apposita illuminazione permetterà di visitare i presepi anche la sera dalle 17 alle 22. Momento centrale della manifestazione, coordinata dal «Gruppo ricreativo Moghegno», sarà la festa «Natale in Piazza» il 16 dicembre, con musica dal vivo, buvette, e bancarella di prodotti della «ProSenectute» di Maggia. Info su grupporicreativomoghegno.ch.

Fino al 6 gennaio ›24 saranno anche visitabili i presepi allestiti oltre lago, a Vira Gambarogno, per la rassegna «PresepiVira», nel caratteristico nucleo di case antiche. Dal 10 dicembre l’esposizione dei presepi sarà accompagnata da un ricco programma di eventi allestito dall’associazione «ProVira». Domani alle 17si terrà il concerto «Note di Natale» nella parrocchiale di Vira Gambarogno eseguito dal Coro Principale dei «Giovani Cantori di Pura», diretto da Christian Barella; a seguire inaugurazione ufficiale della «Via dei Presepi» e mercatino enogastronomico. Tutti gli appuntamenti su: gambarogno.ch.

Infine, si segnala anche il percorso presepi a Bruzella, caratteristico villaggio della Valle di Muggio, anch’essi visitabili fino al 6 gennaio ›24.

Un presepe allestito negli scorsi anni nel percorso bellinzonese
11 Dicembre 2023 | 14:03
Tempo di lettura: ca. 1 min.
presepi (31)
Condividere questo articolo!

En relation