Libri

La saggezza degli anziani: nuovo libro con il commento di Papa Francesco

09.11.2018, 06:20 / redazionecatt
Fin dal primo giorno Francesco si è mostrato come il Papa del dialogo, dell’incontro fisico con le persone. Dal dialogo scaturisce oggi una forma nuova di saggezza che vuole lanciare con forza un messaggio di speranza indirizzato non soltanto agli adulti già avviati verso la maturità, ma soprattutto ai giovani, che possono trarne un sostegno nel cammino della crescita e fiducia nell’avvenire, ai genitori, chiamati a guidarli nella ricerca della loro strada, e a coloro che non credono ma sono aperti a tutte le chiavi di lettura che possano arricchire la comprensione dell’esistenza.
Consapevole che la condivisione è alla base del nostro vivere nel mondo e con gli altri, papa Francesco torna ad attingere alle esperienze concrete, questa volta di nonni e genitori, che hanno conosciuto la gioia e le difficoltà, la perdita e il cambiamento, e risponde alle loro considerazioni sui grandi temi dell’umanità: l’esperienza della guerra, l’intensità e il significato della preghiera nella vita, il senso che gli errori assumono nel corso di un’intera esistenza, il bisogno degli altri che si intensifica con l’età. E lo fa in un un nuovo libro di 176 pagine, intotolato La saggezza del tempo.
Il libro parte dalle domande che la vita ci pone, e che non avremmo il coraggio di fare ad altri se non al Papa, per comporre un viaggio attraverso i timori e le speranze delle persone, riletti alla luce del confronto con Francesco.
“Questo libro – indicano gli autori Rosemary Lane e Tom McGrath – è nato nella preghiera e è cresciuto come un’opera d’amore”. Il Papa ci ha lavorato da luglio 2017.
Il risultato è un libro colorato che si fionda nella realtà umana. Una cinquantina di testimonianze, variate, a volte stupefacenti, sempre profonde e mai scontate. Da Mamita, una donna saggia del popolo guatemalteco, al cineasta americano Martin Scorsese, passando per una nonna siriana o un tessitore africano cieco. Una galleria di esistenze che condividono un’unica cosa, oltre la vecchiaia: la fede. Come un pastore attento, il Papa le ripercorre e le commenta, arrestandosi di volta in volta sui singoli volti.

Diviso in cinque capitoli (lavoro, combattimento, amore, morte, speranza), raccoglie così anche il pensiero del Papa: “La saggezza tratta dalle esperienze della vita ci insegna a vedere più in là che l’istante presente”.

Cath.ch/red

Pubblicazione: educatori alla scuola di Madeleine Delbrêl

16.01.2019

Un volume raccoglie dieci appuntamenti con Madeleine Delbrêl, una donna vissuta nel ventesimo secolo nella periferia industriale di Parigi, che ha scelto di consacrarsi a Dio da laica.

Il nuovo libro sulla preziosa pala d'altare del Convento presentato alla stampa di recente.

Le ultime pubblicazioni sul Convento di Santa Maria del Bigorio

11.01.2019

Il convento di Santa Maria del Bigorio informa che da poche ore è stato aggiornato il suo sito internet con le ultime pubblicazioni riguardanti il Convento. Nell'articolo tutti i dettagli.

Il Postmoderno spiegato ai cattolici e ai loro parroci

10.01.2019

Ha ragione papa Francesco, quando afferma che il nostro tempo, più che un’epoca di cambiamento, sta sperimentando un vero e proprio cambiamento d’epoca. Armando Matteo in un nuovo libro offre le coordinate per capire alla luce dell'Evangelii Gaudium di Francesco, come affrontare una lettura cristiana della postmodernità.