Libri

La saggezza degli anziani: nuovo libro con il commento di Papa Francesco

09.11.2018, 06:20 / redazionecatt
Fin dal primo giorno Francesco si è mostrato come il Papa del dialogo, dell’incontro fisico con le persone. Dal dialogo scaturisce oggi una forma nuova di saggezza che vuole lanciare con forza un messaggio di speranza indirizzato non soltanto agli adulti già avviati verso la maturità, ma soprattutto ai giovani, che possono trarne un sostegno nel cammino della crescita e fiducia nell’avvenire, ai genitori, chiamati a guidarli nella ricerca della loro strada, e a coloro che non credono ma sono aperti a tutte le chiavi di lettura che possano arricchire la comprensione dell’esistenza.
Consapevole che la condivisione è alla base del nostro vivere nel mondo e con gli altri, papa Francesco torna ad attingere alle esperienze concrete, questa volta di nonni e genitori, che hanno conosciuto la gioia e le difficoltà, la perdita e il cambiamento, e risponde alle loro considerazioni sui grandi temi dell’umanità: l’esperienza della guerra, l’intensità e il significato della preghiera nella vita, il senso che gli errori assumono nel corso di un’intera esistenza, il bisogno degli altri che si intensifica con l’età. E lo fa in un un nuovo libro di 176 pagine, intotolato La saggezza del tempo.
Il libro parte dalle domande che la vita ci pone, e che non avremmo il coraggio di fare ad altri se non al Papa, per comporre un viaggio attraverso i timori e le speranze delle persone, riletti alla luce del confronto con Francesco.
“Questo libro – indicano gli autori Rosemary Lane e Tom McGrath – è nato nella preghiera e è cresciuto come un’opera d’amore”. Il Papa ci ha lavorato da luglio 2017.
Il risultato è un libro colorato che si fionda nella realtà umana. Una cinquantina di testimonianze, variate, a volte stupefacenti, sempre profonde e mai scontate. Da Mamita, una donna saggia del popolo guatemalteco, al cineasta americano Martin Scorsese, passando per una nonna siriana o un tessitore africano cieco. Una galleria di esistenze che condividono un’unica cosa, oltre la vecchiaia: la fede. Come un pastore attento, il Papa le ripercorre e le commenta, arrestandosi di volta in volta sui singoli volti.

Diviso in cinque capitoli (lavoro, combattimento, amore, morte, speranza), raccoglie così anche il pensiero del Papa: “La saggezza tratta dalle esperienze della vita ci insegna a vedere più in là che l’istante presente”.

Cath.ch/red

L'umorismo dei santi a disposizione di tutti

19.11.2018

Un simpatico volume che a partire dal detto "Gente allegra, il Ciel l'aiuta" propone ritratti di grandi santi come San Giovanni Paolo II, Madre Teresa e altri nella luce del buonumore che li ha contraddistinti.

La copertina del libro, stampato da Dadò Editore.

Collegio Papio. Nuovo studio di Lorenzo Planzi

15.11.2018

La presentazione è prevista per domani, 16 novembre, alle ore 18 presso l'Aula Magna del Collegio.

Un libro molto ticinese che parla di autenticità e bellezza

15.11.2018

È di prossima uscita nelle librerie il volume La bellezza salverà il mondo, dalla favela, un percorso di sguardi che abbraccia l'umano a cura di Claudio Caiata con un CD di canzoni liberamente ispirate ai racconti del libro: "La Bellezza nei canti"; parole e musica di Dante Balbo.