Il manifesto della Giornata mondiale di preghiera 2024.
Svizzera

La Giornata Mondiale di Preghiera «per offrire una scintilla di pace in Palestina»

«Salaam, la pace sia con voi!». Questa espressione di saluto darà avvio all’annuale incontro ecumenico organizzato dalle donne del gruppo di lavoro GMP (Giornata mondiale di preghiera) della Svizzera italiana, in programma oggi pomeriggio, dalle ore 14 alle 16.30, presso il Centro comunitario CERS, in via Landriani 10, a Lugano.

In armonia con il tema della liturgia del 2024 «…con il vincolo della pace», dalla lettera di Paolo agli Efesini, le animatrici dell’evento intendono offrire una scintilla di pace in Palestina.
Proprio in quel territorio, attualmente tormentato dalla guerra, fin dal 2017 un gruppo di donne cristiane di diverse confessioni ha collaborato alla stesura di un testo in cui la Parola di Dio fosse legata alla vita in quella realtà. Ora il cammino verso la pace è particolarmente arduo, ma le donne del gruppo di lavoro della Giornata Mondiale di Preghiera della Svizzera italiana, in unione con loro, continuano ad avere fiducia nei piccoli passi.
Come ci spiegano le organizzatrici, durante il pomeriggio informativo «ascolteremo la testimonianza di una volontaria e di un volontario di Peace Watch Switzerland; entrambi hanno avuto esperienza in Palestina come osservatori dei diritti umani e promotori della pace. Renderemo tangibile il nostro legame per una giusta causa costituendo un simbolico nastro, al quale affideremo aspirazioni e speranze. Avremo occasioni di dialogo, proposte di canti, di animazioni e di colletta, in vista della celebrazione, indetta nel mondo intero venerdì 1° marzo. L’invito è rivolto a tutte e tutti».

La Giornata mondiale di Preghiera Svizzera è parte di un movimento mondiale di donne provenienti da molte tradizioni cristiane. Ogni anno, il primo venerdì di marzo, esse invitano gli uomini e le donne del mondo intero a celebrare una giornata di preghiera comune.

Il manifesto della Giornata mondiale di preghiera 2024.
13 Gennaio 2024 | 08:48
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!