La Facoltà di teologia di Lugano riflette sulle sfide delle migrazioni

«Migrazione, educazione, integrazione?» è il titolo di un convegno che si terrà il prossimo 26 agosto 2019 alla Facoltà di Teologia di Lugano (FTL) sul alcuni dei numerosi aspetti che riguardano la problematica delle migrazioni. Si tratta del quarto convegno organizzato dall’Istituto «Religioni e teologia» (ReTe) della FTL dedicato ai temi del dialogo interculturale e interreligioso. Il convegno vuole approfondire i modi in cui, attraverso l’educazione e la formazione, può essere davvero resa possibile l’integrazione dei migranti nei vari territori d’Europa. Si tratta di una formazione che riguarda sia – e anzitutto – i migranti, sia le popolazioni che si trovano ad accoglierli. Per questo l’UNESCO ha dedicato una delle sue principali linee d’intervento al tema «Migrant education». E perciò il convegno sarà inaugurato dalla prof.ssa Stefania Giannini, direttrice UNESCO per l’educazione.
Ulteriori approfondimenti riguarderanno i temi dell’integrazione nella realtà svizzera e ticinese, per quanto riguarda i suoi aspetti giuridici, culturali, geografici, pedagogici. In questo quadro la collaborazione fra la Facoltà di Teologia di Lugano e altre Istituzioni universitarie, svizzere e internazionali, diventa essenziale. Ecco perché a questo convegno parteciperanno i responsabili dell’IUFFP (Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale), Philippe Gnaegi e Fabio Merlini, che hanno in corso importanti progetti di formazione sull’argomento.

L’iscrizione al convegno deve essere fatta entro il 23 agosto ed è gratuita. Basta scrivere una mail a con iscrizione necessaria entro il 23 agosto scrivendo all›indirizzo:
rete@teologialugano.ch

L’Istituto ReTe e il Master online «Scienza, filosofia e teologia delle religioni»

Ricordiamo, infine, che l’Istituto «Religioni e teologia» cerca di assolvere a questo compito anche attraverso l’attività formativa del suo Master online in «Scienza, filosofia e teologia delle religioni», il quale da anni forma i suoi studenti alla conoscenza dei mondi religiosi e alla promozione del dialogo fra di essi.

4 Luglio 2019 | 14:43
Tempo di lettura: ca. 1 min.
diocesi (196), lugano (400), migranti (422), ticino (902)
Condividere questo articolo!