Svizzera

Jura: 200 ex guardie svizzere attese a Saignelégier

Gli ex membri della Guardia Svizzera Pontificia si riuniranno a Saignelégier (JU) il 24 e 25 giugno 2023 per la loro assemblea federale. Domenica, dopo la messa pontificale presieduta dal cardinale Kurt Koch, una trentina di ex guardie marceranno per le strade della capitale delle Franches-Montagnes.

L’Associazione delle ex guardie svizzere, fondata nel 1921 a Friborgo, ha tredici sezioni regionali con oltre mille membri in tutta la Svizzera. «Il piano prevede che 200 ex guardie svizzere e le loro famiglie si riuniscano nelle Franches-Montagnes per questo momento di riunione e amicizia», spiega Sylvain Queloz, presidente del comitato organizzatore.

Il presidente della sezione «Jurassia» (dell’arco giurassiano) si rallegra di questo evento biennale, che non si era mai tenuto prima nelle Franches-Montagnes. L’incontro prende il via sabato pomeriggio con l’assemblea federale ordinaria dei soci, nella Halle Cantique del Marché-Concours, che prevede anche l’elezione del nuovo presidente dell’associazione. Per le famiglie delle guardie sono previste diverse visite culturali regionali.

Santa Messa e sfilata

Il pubblico è invitato nella chiesa di Saignelégier domenica 25 giugno alle ore 10 per la messa pontificale, presieduta dal cardinale Kurt Koch, vescovo emerito di Basilea e presidente del Dicastero per l’unità dei cristiani a Roma.

Dopo la messa pontificale, che sarà guidata da cori della regione Franches-Montagnes, una trentina di ex guardie – tra cui la banda delle ex Guardie svizzere e 14 stendardi – marceranno in processione dalla chiesa alla Halle Cantine, alla presenza di autorità cantonali, comunali, militari e religiose. Una carrozza trainata da quattro cavalli porterà il cardinale Kurt Koch e il colonnello Christoph Graf, comandante della Guardia Svizzera Pontificia (cath.ch/com/gr/trad. e adattamento catt.ch).

19 Giugno 2023 | 08:09
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!