I veicoli dell'Associazione "Un cuore a tre ruote".
Ticino e Grigionitaliano

L'Ape del cuore si fa in quattro per una Quaresima solidale

Tre ruote di simpatia, giunte all’Oratorio di Lugano come mezzo utile per trasporti e un po’ di Marketing, trasformato dai ragazzi in un grande cuore capace di farsi fattorino della provvidenza. L’esperienza dell’Ape del cuore si è dilatata negli scorsi mesi ad altre zone del Ticino ed attualmente si compone di quattro veicoli, denominati rispettivamente Lugano, Balerna, Ceresio e Verzasca. Il loro compito è quello di prestare il vano di carico alla raccolta di generi alimentari e di prima necessità che i volontari provvederanno a recapitare al più presto.
Dal 2018 sono state raggiunte più di 200 famiglie che stanno attraversando un momento di difficoltà.
L’agire dell’APE è molto semplice: i veicoli vengono parcheggiati con il baule aperto, ciascuno può depositarvi all’interno borse della spesa con generi alimentari, prodotti per l’igiene personali e altri generi casalinghi. L’APE raggiungerà poi le famiglie bisognose consegnando quanto raccolto. Queste vengono segnalate dalle parrocchie, dalle conferenze di San Vincenzo, dai servizi sociali comunali. Sono anche possibili segnalazioni da parte di privati (www.uncuoreatreruote.ch/segnalazioni/).

Un’attività semplice che vuole essere di conforto a chi, per varie contingenze, si trova a vivere un momento di difficoltà economica. Nell’operazione sono coinvolti una ventina di volontari. L’associazione «Un cuore a tre ruote» è stata creata per la gestione e manutenzione dei simpatici veicoli.
Fino a Pasqua le attività verranno incentivate sul territorio cantonale e i veicoli saranno presenti in molte località e piazze.

Anche in Quaresima dunque l’Ape permetterà la raccolta di generi alimentari, casalinghi e prodotti per la casa per le famiglie bisognose del Ticino. A Lugano, l’Ape sarà posteggiata in piazza Dante, dalle 9.30 alle 18.00 tutti i giorni da martedì a domenica, dal 4 marzo al 5 aprile, ma sono anche previste parecchie uscite al Cristo Risorto, al Sacro Cuore e a Canobbio, come si può leggere sul sito dell’Associazione.

Per il resto del Cantone, l’Ape sarà il 26 febbraio a Vacallo; il 4 marzo a Balerna; l’11 marzo a Mendrisio in Collegiata; il 18 marzo a Riva San Vitale; il 25 marzo a Ligornetto; il 1 aprile a Stabio. Per il Sopraceneri: l’Ape sarà a Gordola dal 26 febbraio al 4 marzo; dal 4 marzo all’11 marzo a Montedato; dall’11 marzo al 18 marzo al Collegio Papio; infine dal 21 marzo al 29 marzo a Tenero.

I veicoli dell'Associazione «Un cuore a tre ruote».
2 Marzo 2020 | 14:35
Tempo di lettura: ca. 1 min.
alimentari (1), ape del cuore (9), bisogni (1), famiglie (55), lugano (400), quaresima (130), ticino (902)
Condividere questo articolo!