Il Papa e il presidente brasiliano Lula
Papa e Vaticano

Incontro tra il Papa e il presidente brasiliano Lula

Il 21 giugno 2023 il Pontefice ha accolto il presidente brasiliano Lula che a capo del Paese con il maggior numero di cattolici al mondo, con un abbraccio prima di dedicarsi in privato all’udienza. La moglie del presidente brasiliano, al termine dell’udienza, ha donato una immagine della Madonna «Nossa Senhora de Nazaré».

Il tema centrale dei colloqui, come ha successivamente reso noto la Sala Stampa della Santa Sede con un comunicato si è incentrato su «un positivo scambio di vedute sulla situazione socio-politica della Regione e ci si è soffermati su alcuni temi di comune interesse, quali la promozione della pace e della riconciliazione, la lotta contro la povertà e le disuguaglianze, il rispetto delle popolazioni indigene, nonché la protezione dell’ambiente». 

Lula è arrivato in Vaticano accompagnato dalla nuova moglie, Rosangela, una psicologa conosciuta mentre lui era in carcere con l’accusa di corruzione. Il presidente del Brasile ha di nuovo ringraziato Francesco per l’appoggio morale che ha avuto quando si trovava in cella. Lo ha anche invitato in Brasile per la festa della Madonna di Nazareth che si svolge a Belem, ai confini con la foresta amazzonica. Forse la più grande processione mariana del mondo con decine di milioni di persone che vi prendono parte arrivando da ogni dove.

fonte: agenzie

Il Papa e il presidente brasiliano Lula | © vaticanmedia
21 Giugno 2023 | 17:30
Tempo di lettura: ca. 1 min.
brasile (32), PapaFrancesco (1459)
Condividere questo articolo!