L'Enciclica  Laudato Si' di papaFrancesco.
Svizzera

Per la Quaresima i tre centri media cattolici svizzeri cooperano con un progetto video sulla sostenibilità

In occasione della Campagna ecumenica di Quaresima 2024, i siti di informazione cattolica in Svizzera, cath.chcatt.ch e kath.ch, gestiti dai tre Centri media cattolici della Svizzera di Losanna, Lugano e Zurigo, in collaborazione con Azione Quaresimale e la diocesi di Basilea propongono una serie di video su iniziative sostenibili in tutta la Svizzera. Il progetto vuole essere un’animazione per far conoscere la Laudato si’ e la Laudato Deum, le due encicliche di etica sociale di papa Francesco con un’attenzione alle tematiche della giustizia climatica. Sul tema della sostenibilità, i team editoriali hanno raccolto tre esempi locali, nelle rispettive regioni linguistiche, di comunità che attivano iniziative per salvaguardare il creato e proporre un’economia responsabile.

Il video dal Ticino racconta la Masseria della Solidarietà di fra Martino

Il video della Svizzera italiana Il video online prodotto nella Svizzera italiana da catt.ch racconta grazie alla voce di Fra Martino Dotta e di un suo collaboratore il progetto della Masseria di Cornaredo, che dopo decenni di abbandono e di degrado dello stabile, rinasce ospitando il Centro Bethlehem e la sua mensa sociale inaugurate il 4 ottobre 2023. «Offriamo pasti sette giorni su sette, pranzi e cene, recuperando il cibo in gran parte dagli esuberi della grande distribuzione così la solidarietà si coniuga con la lotta agli sprechi», spiega fra Martino Dotta, che dirige la Fondazione ed è stato il motore del progetto. Oltre al refettorio, sono state realizzate anche delle docce e una lavanderia, per chi è in estrema indigenza. La Masseria della solidarietà è uno spazio di socializzazione e di integrazione, un luogo dove le persone possono incontrarsi, senza sentirsi giudicate.

Questo il video dei colleghi della svizzera francese

Questo il video dei colleghi della svizzera tedesca

Video introduttivo

I video nelle lingue nazionali sono introdotti da un video didattico, che presenta le due Encicliche sociali di papa Francesco.

L'Enciclica Laudato Si' di papaFrancesco. | © vaticanmedia
28 Febbraio 2024 | 09:29
Tempo di lettura: ca. 1 min.
laudato si (50), svizzera (540)
Condividere questo articolo!