Il pastore di una chiesa davanti a ciò che rimane della sua casa distrutta dalla violenza dei fulani in Nigeria, foto Open DoorsIl pastore di una chiesa davanti a ciò che rimane della sua casa distrutta dalla violenza dei fulani in Nigeria
Internazionale

In aumento i cristiani in fuga da persecuzioni, Open Doors: oggi una «Chiesa profuga»

La 30.ma edizione della World Watch List, il report dei primi 50 Paesi dove i cristiani sono più perseguitati di Porte Aperte Onlus, rivela che nell’ultimo anno sono stati uccisi 5621 aderenti al cristianesimo, 4542 arrestati e 5259 rapiti. Ai cristiani oggetto di violenze a motivo della loro fede ha rivolto oggi il suo pensiero il Papa. Cristian Nani: povertà, economia instabile, cambiamenti climatici, generano un cocktail esplosivo per le violenze anticristiane.

Sono oltre 360 milioni i cristiani che sperimentano un livello alto di persecuzione e discriminazione a causa della propria fede, in pratica 1 cristiano ogni 7. Lo rivela la trentesima edizione della World Watch List (WWList), la lista dei primi 50 Paesi dove gli aderenti al cristianesimo sono più perseguitati curata da Porte Aperte Onlus/Open Doors. E ai cristiani che «soffrono sulla propria pelle la violenza» ha rivolto stamani il suo pensiero il Papa, durante l’udienza generale. Salutando i pellegrini di lingua inglese e quelli provenienti dall’Africa, Francesco ha chiesto di pregare per padre Isaac Achi, ucciso domenica scorsa nella diocesi di Minna, nel nord della Nigeria, nazione dove si uccidono più cristiani, ben 5.014, secondo la WWList.

Le violenze anticristiane nei primi 10 paesi del mondo secondo la WWList

Le violenze anticristiane nei primi 10 paesi del mondo secondo la WWList

Sono 5621 i cristiani uccisi lo scorso anno

Presentato oggi in Italia nella Sala stampa della Camera dei Deputati, e in contemporanea in altri 24 Paesi, il report è frutto del lavoro di un team di ricercatori impegnato a monitorare la realtà dei cristiani in 100 nazioni nel mondo e rivela che, tra ottobre 2021 e settembre 2022, sono stati uccisi 5621 cristiani, 4542 sono stati arrestati e 5259 rapiti – di cui 4726 in Nigeria -, mentre hanno subito attacchi 2110 chiese o edifici cristiani.

I paesi con il maggior numero di cristiani uccisi nel 2022 secondo la WWList

I paesi con il maggior numero di cristiani uccisi nel 2022 secondo la WWList.

Continua a leggere su Vatican News

Il pastore di una chiesa davanti a ciò che rimane della sua casa distrutta dalla violenza dei fulani in Nigeria, foto Open DoorsIl pastore di una chiesa davanti a ciò che rimane della sua casa distrutta dalla violenza dei fulani in Nigeria | © Open Doors
20 Gennaio 2023 | 06:34
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!