Josef Stübi
Svizzera

Il vescovo Stübi eletto presidente di Azione Quaresimale

In occasione della riunione del Consiglio di fondazione tenutasi il 23 febbraio a Lucerna, il vescovo ausiliare di Basilea Josef Stübi è stato eletto alla presidenza di Azione Quaresimale. Il presidente uscente, il vescovo Felix Gmür, si è dimesso per raggiunti limiti di durata del suo mandato ed è stato calorosamente ringraziato per il suo impegno. Da oltre 60 anni, l’ONG s’impegna a sostegno delle popolazioni più svantaggiate e per porre fine alla fame.

Cambiare le cose con piccole azioni

Josef Stübi si rallegra della sua nuova responsabilità: «Finora conoscevo Azione Quaresimale (AQ) solo dall’esterno. Sono quindi ancor più felice di poter svolgere un ruolo attivo all’interno di questa organizzazione». Ma questa nuova missione rappresenta anche una sfida. «Il mondo sta attraversando una serie di crisi che si ripercuotono soprattutto sulle popolazioni più povere. È quindi ancora più importante agire localmente per mitigare le ripercussioni di queste crisi, perché ogni piccola azione aiuta», sottolinea il vescovo. «Impegnandomi con Azione Quaresimale, spero di poter fare la mia parte per le persone più vulnerabili del mondo.» Josef Stübi presiederà un Consiglio di fondazione, composto da esperti di cooperazione allo sviluppo, politica, economia e Chiesa.

Un sentito grazie al vescovo Felix Gmür

Azione Quaresimale – si legge nel comunicato – «desidera esprimere la sua profonda gratitudine al vescovo Felix Gmür per il suo impegno di lunga data. È stato membro del Consiglio di fondazione dal 2006 e presidente dal 2013. La sua dedizione alla giustizia globale e al lavoro di Azione Quaresimale è stata inestimabile». «Insieme abbiamo raggiunto molti successi di cui possiamo essere soddisfatti», ha dichiarato il presidente uscente. «Durante la maggior parte del mio mandato, abbiamo lavorato insieme con determinazione per incoraggiare le imprese ad assumersi le proprie responsabilità per il loro comportamento. Abbiamo anche dato risalto e approfondito i temi della giustizia climatica e della giustizia alimentare e lanciato la nuova denominazione con il nuovo logo accompagnato dallo slogan ‘Azione Quaresimale – Insieme porre fine alla fame’. Anche in futuro resterò vicino ad Azione Quaresimale e mi auguro una proficua collaborazione con il nuovo presidente».

Secondo lo statuto della fondazione, il presidente di Azione Quaresimale è eletto dalla Conferenza dei vescovi svizzeri per un mandato limitato. Il presidente proviene sempre dalla cerchia dei vescovi. Il passaggio ufficiale dei poteri è avvenuto il 1° febbraio 2024.

Azione Quaresimale – Insieme porre fine alla fame

Azione Quaresimale è un’organizzazione svizzera di cooperazione internazionale che si impegna al fianco delle persone svantaggiate del Sud globale, per eliminare la fame e per un mondo più giusto. Per raggiungere questi obiettivi attinge alle conoscenze locali e sviluppa approcci efficaci in dialogo con organizzazioni partner. Con progetti rafforza la loro autonomia e sostiene le comunità nel rivendicare i loro diritti fondamentali. AQ collabora con organizzazioni partner in 14 Paesi in Africa, Asia e America Latina e con organizzazioni in Svizzera.

Qui un’intervista in tedesco al vescovo Stübi:

Josef Stübi | © Roger Wehrli
23 Febbraio 2024 | 17:58
Tempo di lettura: ca. 2 min.
Condividere questo articolo!