Ritiro Quaresima PG.
Ticino e Grigionitaliano

Il vescovo Lazzeri in ritiro con i giovani: «La Quaresima, un'opportunità per scavare dentro di noi»

Sabato 24 e domenica 25 febbraio, si è svolto a Rodi Fiesso il ritiro spirituale per i giovani con il vescovo emerito di Lugano Valerio Lazzeri organizzato dalla Pastorale Giovanile. Ecco il racconto di una giovane partecipante.

«È stato un ritiro spirituale intenso, di incontro e condivisione con altri giovani che si pongono la stessa domanda «cosa cerco?, e che custodiscono lo stesso desiderio di vivere veramente, di aggiungere vita ai giorni e non giorni alla vita. Con questo spirito il Vescovo emerito Valerio (Lazzeri, ndr) ci fa attenti che la Quaresima non deve essere un periodo di rinunce ma un’opportunità di scavare dentro di noi, sotto le macerie, di porci domande e di approfondire la nostra relazione con il Signore perché è proprio dentro di noi che Lo troviamo. Ci cambia e interpella da dentro ed è lì che trova l’appiglio per agire per mezzo di noi, anche con piccoli segni e gesti che ha volte non riusciamo a comprendere subito ma che fanno la differenza. Ci ha dato poi 3 flash di 3 personaggi che si pongono in modo diverso davanti al Signore e in cui possiamo ritrovarci: il paralitico che piange se stesso e trova sempre una scusa per non prendere in mano la propria vita; il cieco nato a cui Gesù dona la grazia di guardare il mondo per la prima volta con occhi nuovi; e Lazzaro che esce dal sepolcro quando si sente chiamato per nome dal Signore, che lo ama in modo unico e incondizionato».

Beatrice, medico, 27 anni, così commenta il ritiro dei giovani adulti della PG col vescovo emerito Valerio a Rodi lo scorso week end.

Ritiro Quaresima PG.
Ritiro Quaresima PG.
26 Febbraio 2024 | 17:12
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!