Mons. Morerod, vescovo di Losanna, Ginevra e Friborgo
Svizzera

Il vescovo di Losanna Charles Morerod in diretta per la «pausa caffé» sulle reti sociali

Di fronte al confinamento imposto a causa del coronavirus, il vescovo Charles Morerod propone tutti i mercoledì dalle ore 13.15 alle 15.30 delle «pause caffé» in rete dove risponde alle domande della gente.

Durante questi incontri in diretta sulle reti sociali chiunque può porre le sue domande al vescovo di Losanna, Ginevra e Friborgo o al vescovo ausiliario Alain de Raemy. «Ricevo un numero considerevole di domande per email e sono spesso le stesse. Rispondere in diretta permette di rendere le cose più vive. L’ho trovata una buona idea», ha spiegato monsignor Morerod al quotidiano friborghese «La Libertè».

Concretamente il vescovo riceve le domande in anticipo o in diretta su Facebook o per SMS. Le domande più frequenti concernono la comunione o quando sarà possibile tornare a frequentare la chiesa. Il vescovo pubblica anche una serie di domande e risposte sul suo sito internet.

Il lato positivo della crisi
Il vescovo Morerod vede anche gli aspetti positivi della crisi: «Alcune famiglie hanno iniziato a pregare insieme, per esempio. Quindi c’è qualcosa di positivo. Ci sono anche tutte queste domande sul futuro dopo il confinamento. Ricominceremo come prima?»

Il vescovo riconosce inoltre che «molti anziani, che costituiscono il pubblico principale delle chiese soprattutto nelle campagne, non oseranno andare immediatamente in chiesa. E questo sarebbe anche ragionevole da parte loro. Le liturgie saranno quindi meno numerose o, in ogni caso, si svolgeranno in luoghi centrali».

Alla domanda sulla sua vita quotidiana, il vescovo Morerod ha spiegato di aver trascorso «un certo numero di ore durante il giorno in videoconferenza, il che è emozionante solo a metà, ma sono felice di vedere persone». In tempi normali, trascorre qualche volta due giorni di fila a Friborgo, «ma per più di un mese, ho lasciato il cantone solo una volta.» Non incrocia molte persone, nemmeno nella curia vescovile, dove i collaboratori lavorano da casa. La messa registrata ogni giorno nella cappella della curia vescovile e trasmessa su facebook alle ore 19 scandisce anche la sua vita quotidiana.

(cath.ch/lib/mp/red)

Mons. Morerod, vescovo di Losanna, Ginevra e Friborgo
28 Aprile 2020 | 19:15
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!

En relation