Gli universitari a pranzo con il vescovo
Ticino e Grigionitaliano

Il vescovo Alain agli studenti universitari di Lugano: «Dio cerca ognuno di voi»

Il vescovo Alain il 21 novembre 2023 è stato ospite di una delle belle iniziative pastorali della cappellania universitaria di Lugano. Ogni martedì, infatti, viene celebrata per gli studenti della USI nella Basilica del Sacro Cuore una Santa Messa a cui segue il pranzo in comune. Il vescovo ha celebrato la Messa per gli studenti e ha partecipato al successivo momento conviviale. Durante la Messa mons. Alain ha reso attenti i tanti giovani presenti al fatto che «Dio cerca ciascuno di loro». Il pranzo è stato l’occasione per un momento fraterno durante il quale mons. Alain ha invitato gli studenti a partecipare ad un viaggio a Roma con lui, dall’8 al 10 marzo 2024, come gita degli universitari di Lugano a Roma.

Il servizio della cappellania universitaria a Lugano

Della cappellania universitaria a Lugano è responsabile don Kamil Cielinski, prete di origine polacca che è vicario nella Basilica del Sacro Cuore. «Ogni martedì per gli universitari c’è la Messa alle 12.30 nella Basilica del Sacro Cuore. Inoltre, ogni due settimane, il giovedì alle 12,30 nella cappella interreligiosa della USI (aula 151b) si svolge o un incontro di preghiera o un incontro di Lectio divina sulla Parola di Dio», ci racconta. Alle Sante Messe e ai pranzi del martedì c’è sempre un grosso gruppo di partecipanti, attorno alla cinquantina di giovani, un 30% dei quali è costituito da studenti di teologia, mentre ben il 70% proviene da altre facoltà della USI.

Un week end a Roma con il vescovo Alain

Dall’8 al 10 marzo 2024 è previsto per gli studenti della USI un viaggio a Roma con il vescovo Alain. «Si andrà a visitare Roma, la basilica di San Pietro, le Guardie Svizzere e altro ancora», conclude don Kamil.

Per informazioni: 078 819 56 16 (don Kamil, parrocchia del Sacro Cuore), donkamilcielenski@gmail.com, su Facebook: @pastoraleuniversitarialugano.

Leggi anche: l’aula di preghiera all’Università della Svizzera italiana

Gli universitari a pranzo con il vescovo | © catt
21 Novembre 2023 | 15:50
Tempo di lettura: ca. 1 min.
giovani (724), ticino (902), usi (26)
Condividere questo articolo!