Chiesa Sacra Famiglia di Locarno
Ticino e Grigionitaliano

Il Quartiere «Sacra Famiglia» di Locarno in festa

Dopo una pausa forzata di due anni, torna la «Festa del Quartiere Sacra Famiglia». Ormai giunta alla sua quarantesima edizione questa festa, nata in seno alla Parrocchia di Locarno quale contributo alla vita ecclesiale nascente del Quartiere che possiamo annoverare tra i più popolosi della Città, continua a svolgere il suo compito di aggregazione, non solo ecclesiale, di polo d’incontro tra persone di diversa provenienza, cultura, lingua e religione.

Già i volontari che vi si dedicano sono una settantina, anch’essi culturalmente diversi tra loro ma accomunati da un forte spirito di amicizia e dalla volontà di «far famiglia», ancor più in un momento dove il Covid ed altri problemi sociali ancora presenti possono aver reso o rendono più difficoltoso l’incontro tra le diverse comunità del Quartiere.

La festa si svolge sempre la settimana precedente l’inizio dell’anno scolastico, alla fine dell’estate, in un momento dove… tutto ricomincia. Quest’anno la festa si aprirà Venerdì 26 agosto, alle ore 20.00, al Centro Sacra Famiglia di via Balestra 48, nel Salone multiuso, con la proiezione di un interessante filmato dedicato all’evoluzione del Quartiere negli ultimi quarant’anni.

Sabato 27 agosto, dalle ore 18.30, ci si potrà ritrovare sul sedime a ridosso della Chiesa Sacra Famiglia, in via Canevascini, dove è stato allestito il campo della festa. A prezzi popolari si potrà gustare un’appetitosa risottata e/o una buona grigliata. Non mancherà la possibilità di ascoltare le canzoni di sempre o di nuovo repertorio con
musica ballabile eseguita da Carmine Detta.

Domenica 28 agosto, alle ore 11.00, in Chiesa Sacra Famiglia, sempre nel quadro della festa, sarà celebrata la Santa Messa durante la quale tutti i convenuti potranno pregare, lodare e ringraziare insieme il Signore, invocando la Sua benedizione sull’ormai incipiente anno scolastico. La sera, dalle ore 18.30 continuerà la festa con la possibilità di consumare ancora una buona grigliata, di partecipare ad una Lotteria che favorirà l’acquisto delle due nuove griglie delle quali quest’anno la Comunità si è dotata e di tentare la fortuna con la sempreverde tombola, anch’essa provvista di ricchi premi.

Se pioverà tutto l’evento, tranne il filmato del venerdì sera, sarà annullato. Speriamo comunque di poter tenere il prezioso e importante Momento e che la pandemia non abbia fatto «man bassa» su questa preziosa manifestazione che desidera coinvolgere tutti per far vivere a tutti la bellezza di sentirsi una sola famiglia accomunata dalla bellezza dell’amicizia e della fraternità.

don Carmelo Andreatta, parroco-arciprete di Locarno unito a tutto il Consiglio parrocchiale

Programma delle giornate

venerdì 26 agosto: 20.00 al Centro S. Famiglia proiezione filmato «IL QUARTIERE SACRA FAMIGLIA E LA SUA EVOLUZIONE IN 40 ANNI»

sabato 27 agosto: 18.30 GRIGLIATA POPOLARE, musica e ballo, risotto, insalate, griglia…

domenica 28 agosto
11.00 S. MESSA nella Chiesa S. Famiglia
18.30 GRIGLIATA POPOLARE e musica
20.00 TOMBOLA con ricchi premi

In caso di cattivo tempo gli incontri all’aperto saranno annullati.

mercoledì 31 agosto
20.00 al Centro Sacra Famiglia «ECHI DI TERRA SANTA»
Incontro seguito da un rinfresco. Aperto a tutti gli interessati.

Chiesa Sacra Famiglia di Locarno
24 Agosto 2022 | 06:19
Tempo di lettura: ca. 2 min.
locarno (43)
Condividere questo articolo!