La sede dell'ordine di Malta sul colle Aventino a Roma.
Papa e Vaticano

Il Papa sostituisce i vertici mondiali dell'Ordine di Malta

Papa Francesco ha revocato i titoli delle quattro Alte Cariche dell’Ordine di Malta a livello mondiale, ha istituito un governo provvisorio e ha convocato un capitolo generale straordinario per il gennaio 2023.

Il Papa ha promulgato un decreto il 3 settembre 2022 ultimo passo della riforma del Sovrano Militare Ordine di Malta, ordinata da papa Francesco nel 2017. Tra i nuovi mandati, il Papa ha approvato anche la nuova carta costituzionale e i regolamenti dell’ordine. I cambiamenti entrano in vigore immediatamente.

«Dopo aver ascoltato e dialogato con diversi rappresentanti dell’Ordine, è giunto il momento di completare il processo di rinnovamento avviato, nella fedeltà al carisma originario», ha affermato Francesco nel preambolo del decreto. Durante la riforma dell’Ordine di Malta, ha affermato il Papa, «sono stati compiuti molti passi, ma altrettanti sono stati gli impedimenti e le difficoltà incontrate lungo il cammino».

Il decreto di Francesco revoca i titoli dei membri dell’Ordine di Malta nelle Alte Cariche, conferendoli ad altri membri e ricostituendo il Sovrano Consiglio, che è il governo dell’ordine.

Oltre a questi quattro, il Papa ha nominato anche altri nove nuovi membri del Sovrano Consiglio, formando così un governo provvisorio.

Il Sovrano Militare Ordine di Malta ha quattro alte cariche: Gran Commendatore, Gran Cancelliere, Grande Ospedaliere e Ricevitore del Tesoro Comune. Il Luogotenente Gran Maestro dell’Ordine di Malta rimane Fra’ John Dunlap, nominato da Papa Francesco dopo la morte improvvisa del suo predecessore Fra’ Marco Luzzago, con una mossa che ha eluso il processo elettorale dell’Ordine. Papa Francesco ha anche convocato un Capitolo generale straordinario per il 25 gennaio 2023, festa della Conversione di San Paolo.

Francesco ha dichiarato che la riunione del prossimo anno si terrà in conformità con le nuove norme e sarà preparata dal suo delegato speciale, il Cardinale Silvano Tomasi, e dal Luogotenente Gran Maestro Fra’ John Dunlap, con l’assistenza del Sovrano Consiglio ad interim.

Il Sovrano Militare Ordine di Malta è sia un ordine religioso laico della Chiesa cattolica che uno Stato sovrano soggetto al diritto internazionale. Nel 2017, Papa Francesco ha ordinato la riforma della vita religiosa e della costituzione dell’ordine.

Nel corso del processo di riforma sono state sollevate preoccupazioni sul fatto che alcune azioni di Papa Francesco minacciano la sovranità dell’Ordine di Malta. Il decreto di Papa Francesco del 3 settembre è stato emesso dopo un incontro con una delegazione dell’Ordine di Malta in Vaticano.

Il decreto fa seguito anche a riunioni cruciali dell’Ordine tenutesi in agosto.

agenzie/red

La sede dell'ordine di Malta sul colle Aventino a Roma. | © @vaticanmedia
3 Settembre 2022 | 19:05
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!