Torrenti in piena si abbattono sulla Romagna causando danni e vittime (alluvione maggio 2023)
Papa e Vaticano

Il dolore del Papa per le vittime dell'alluvione in Romagna

Il dolore di Francesco è enorme, quanto enorme è l’entità dell’»impressionante disastro» che si è abbattuto in questi giorni sull’Emilia Romagna, flagellata da alluvioni ed esondazioni, con un drammatico bilancio di nove morti, un numero non definito di dispersi, oltre 20 mila sfollati e danni economici incalcolabili. Mentre è ancora in atto l’allerta meteo rossa, il Papa invia un messaggio di vicinanza e preghiera al cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente dei vescovi italiani e arcivescovo di Bologna, città dove la situazione è in netto peggioramento.

«Informato del violento nubifragio abbattutosi sulla regione dell’Emilia Romagna, specialmente sulle province della parte orientale», si legge nel telegramma a firma del sostituto della Segreteria di Stato, monsignor Edgar Peña Parra, Papa Francesco incarica Zuppi di farsi «interprete presso congiunti e amici delle vittime dei suoi sentimenti di viva partecipazione per l’impressionante disastro» che ha colpito il territorio. In particolare, il Papa assicura «preghiere di suffragio per i defunti» ed esprime il suo cordoglio ai familiari, poi «invoca da Dio conforto per i feriti e consolazione per quanti soffrono conseguenze per la grave calamità».

Non manca Papa Francesco di ringraziare «tutti coloro che in queste ore di particolare difficoltà si stanno adoperando per portare soccorso e alleviare ogni sofferenza», come pure «le comunità diocesane per la manifestazione di comunione e fraterna vicinanza alle popolazioni più provate». A tutti Francesco invia «la benedizione apostolica in segno di particolare vicinanza spirituale». Alle preghiere del Papa – si legge nel telegramma – si aggiunge anche la partecipazione del cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin, e quella «personale» di Peña Parra che assicurano «un ricordo orante».

fonte: vaticannews

Torrenti in piena si abbattono sulla Romagna causando danni e vittime (alluvione maggio 2023) | © Foto di Nazrin Babashova su Unsplash
18 Maggio 2023 | 16:24
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!