Minorenni arrivati su barconi senza accompagnatori accolti dalle suore di Gesù Redentore a Caltagirone
Ticino e Grigionitaliano

Il prossimo campo di lavoro della Conferenza missionaria della Svizzera italiana sarà a Caltagirone

In queste ultime settimane la capitale di Haiti è diventata estremamente violenta e pericolosa. Questo proprio nei quartieri in cui la Conferenza missionaria della svizzera italiana (CMSI) avrebbero dovuto andare con i volontari del campo estivo. Le bande si affrontano  giornalmente, i morti e i feriti non si contano.

Nonostante fuori da Port au Prince la situazione sia più calma, la situazione precaria ha fatto decidere di rinunciare all’esperienza ad Haiti, con la speranza di poterla programmare per il 2023. Ma i volontari non resteranno a casa. In sostituzione, andranno a Caltagirone, in Sicilia, dove già la CMSI aveva svolto due campi in passato.

Le suore di Gesù Redentore, piccola congregazione francese fondata nell’’800 da Victorine Le Dieu, seguendo il proprio carisma, accolgono nel  centro San Giuseppe un gruppo di minorenni giunti per varie vie in Sicilia senza accompagnamento. Attualmente sono 23, dal Bangladesh, Egitto, Tunisia, Mali, Gambia. I nostri volontari dovranno animare le giornate dei giovani, includendo l’apprendimento della lingua italiana e la socializzazione, vista come imparare a vivere in gruppo, accettarsi reciprocamente senza guardare alle particolarità culturali e religiose. L’esperienza sarà dal 25 luglio al 12 agosto.

Minorenni arrivati su barconi senza accompagnatori accolti dalle suore di Gesù Redentore a Caltagirone | © CMSI
20 Luglio 2022 | 11:33
Tempo di lettura: ca. 1 min.
cmsi (49), volontariato (30)
Condividere questo articolo!