Suor Nadia Gianolli con alcune ragazze peruviane.
Ticino e Grigionitaliano

Nella periferia del mondo, la preziosa opera di suor Nadia

di Silvia Guggiari

Suor Nadia Gianolli.

«Da decenni la Conferenza Missionaria della Svizzera Italiana offre la possibilità di gettare ponti tra le nazioni e di mettere in cammino la nostra solidarietà con una modalità molto semplice», sono le parole con le quali don Jean-Luc Farine, presidente della CMSI, si rivolge ai sostenitori in occasione dell’annuale «azione natalizia» a favore delle missionarie e dei missionari della Svizzera italiana e delle realtà in cui operano. Tra i 16 missionari partiti dalla Svizzera Italiana e sostenuti dalla Conferenza missionaria vi è suor Nadia Gianolli, della Congregazione delle Piccole Figlie del Sacro Cuore di Gesù, missionaria di Somazzo (Mendrisio), che insieme alla sua consorella suor Elsa si occupa di pastorale ed educazione a Peralvillo, una cittadina di oltre 15 mila abitanti sorta 60 anni fa dal nulla, a 70 km al nord da Lima, in Perù, affacciata sulla costa oceanica. Le religiose sono impegnate in un grande lavoro educativo: la scuola parrocchiale per circa 500 ragazzi, dall’asilo fino alle medie, il catechismo, le visite ai malati, ai carcerati e alle famiglie. Proprio oggi, in una delle 11 comunità seguite da suor Nadia, 66 bambini riceveranno la prima comunione.

All’inizio di ottobre, inoltre, sono stati ultimati i lavori nella nuova chiesa dopo che quella vecchia pericolante era stata demolita. Una struttura che era stata attesa a lungo dalla popolazione: «Ora mancano solo le vetrate. Stiamo già utilizzando la chiesa anche se non è stata ancora inaugurata ufficialmente, speriamo che il vescovo venga presto a benedirla», ci dice suor Nadia.

Il contesto in cui operano le religiose non è semplice: si tratta di una realtà povera e ricca di sfide significative, segnata in questi anni da una fortissima migrazione dal Venezuela e da una grande instabilità politica, con il succedersi di ben sei presidenti in sei anni. «Qua si vive di pesca – ci dice suor Nadia –, una pratica che dall’inizio dell’anno sta vivendo una grave crisi, a causa, anche, del grave inquinamento dovuto alla perdita di una gran quantità di carburante di una grossa nave avvenuto a inizio anno. I pescatori non hanno lavoro e anche diverse fabbriche di lavorazione del pescato hanno chiuso proprio per la mancanza di pesci. Qui la gente si arrangia in qualunque maniera: se non c’è lavoro, trovano altri modi per guadagnare qualcosa. Tanti fanno gli ambulanti; altri fanno i taxisti abusivi. I peruviani hanno una grande inventiva».

Suor Nadia Gianolli nella nuova chiesa della comunità.

In questo quadro di periferia del mondo, la religiosa ticinese insieme alle consorelle affronta un lavoro pastorale immenso. Suor Nadia, le chiediamo prima di salutarci, dal Perù al Ticino come possiamo vivere bene questo tempo di Avvento che ci attende?
«Quest’anno l’Avvento sarà molto corto perché saranno solamente tre settimane, per questo siamo chiamati a viverlo ancora più intensamente. Mi piacerebbe che ogni giorno fosse davvero un essere sempre più vicini a Gesù. Facendo la corona di Avvento dobbiamo pensare che come Gesù è la luce del mondo, anche noi dobbiamo essere riflesso di questa luce facendo nostro il proposito di vedere Gesù nel prossimo ogni giorno, facendo piccoli atti di carità alle persone a noi più vicine e pensando che Gesù è presente in ogni persona. Anche questo sarà un modo per portare la pace nel mondo: più cercheremo di vivere in armonia e nel rispetto in famiglia, a scuola, sul lavoro… più aiuteremo il mondo intero a vivere in armonia e nella pace».

Azione natalizia per aiutare i missionari della Svizzera italiana

La conferenza missionaria della Svizzera italiana propone in Avvento un’azione natalizia a sostegno dei 16 missionari delle nostre terre nel mondo. Per partecipare è possibile fare una donazione al seguente IBAN della Conferenza Missionaria: IBAN CH22 0900 1602 0271 9. Qui il link ai progetti dei missionari

Inoltre, in occasione del Natale, Missio propone alcuni regali solidali che possono aiutare chi è meno fortunato. Gli oggetti in vendita sono esposti al Centro Pastorale San Giuseppe, uffici di Missio, via Cantonale 2a, 6900 Lugano (dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 15) oppure online a www.missio.ch/it/shop

Suor Nadia Gianolli con alcune ragazze peruviane. | © catt
4 Dicembre 2023 | 14:19
Tempo di lettura: ca. 2 min.
cmsi (49), missione (221), perù (4), suor nadia gianolli (1)
Condividere questo articolo!