La giornata delle Rose.
Ticino e Grigionitaliano

Il 16 marzo in migliaia s’impegnano per il diritto al cibo

Sabato prossimo, 16 marzo, volontarie e volontari venderanno rose, pane o altri prodotti artigianali in strade e piazze di tutta la Svizzera. Il ricavato della prima «Giornata d’azione per il diritto al cibo» andrà a favore di progetti di Azione Quaresimale, HEKS/EPER e Essere solidali in Africa, Asia e America Latina che mirano a eliminare la fame.

In oltre 300 località della Svizzera, sabato 16 marzo si svolgerà la «Giornata d’azione per il diritto al
cibo»
, un evento che si inserisce nell’ambito della Campagna ecumenica. Numerose persone, a titolo
volontario, offriranno ai passanti oltre 50’000 rose con il marchio del commercio equo al prezzo di cinque franchi e vari altri prodotti. Coglieranno inoltre l’occasione per fornire informazioni sul lavoro di Azione Quaresimale, HEKS/EPER e Essere Solidali.

Nella Svizzera italiana alcuni gruppi saranno presenti al mercato a Bellinzona, in Piazza Dante a Lugano, e presso le seguenti parrocchie: Cevio, Giubiasco, Lugano chiesa Sacro Cuore, Mezzovico-Vira-Sigirino e Caslano.

Le tre organizzazioni di cooperazione internazionale uniscono tradizione e novità: come di consueto
saranno vendute rose del commercio equo. Ma quest’anno, per la prima volta, in collaborazione con
panetterie locali, saranno offerti anche pane o panini. Alcune bancarelle venderanno invece torte,
lavori a maglia, marmellate o altri prodotti fatti in casa.

Insieme contro la crisi climatica

All’insegna del motto «Meno è di più!», la Campagna ecumenica 2024 richiama ancora una volta l’attenzione sulla crisi climatica e offre a persone provenienti da Africa, Asia e America Latina l’opportunità di portare la loro testimonianza su ciò che le conseguenze del riscaldamento globale comportano nelle loro vite, ogni giorno. Le tre organizzazioni di cooperazione allo sviluppo chiedono a tutte e a tutti di agire per ridurre i consumi e limitare la crisi climatica. Offrono inoltre consigli e istruzioni concrete per adottare uno stile di vita più sobrio e sostenibile per il bene della nostra casa comune e del futuro dell’umanità, incentivando anche gli altri a seguire l’esempio.

Vedere e agire – Agenda quaresimale – HEKS, Fastenaktion e Partner sein (vedere-e-agire.ch)

La giornata delle Rose.
11 Marzo 2024 | 17:26
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!