Svizzera

«Azione Quaresimale»: la soddisfazione per la nomina di Felix Wertli a nuovo ambasciatore per il clima

Azione Quaresimale esprime la propria soddisfazione per la nomina di Felix Wertli quale nuovo ambasciatore per il clima e capo della delegazione svizzera per le negoziazioni internazionali sul clima. Originario di Losanna, il suo percorso professionale è iniziato proprio da «Azione Quaresimale».

Per Felix Wertli, presentato il 28 giugno scorso come nuovo ambasciatore per il clima e capo della delegazione svizzera per le negoziazioni internazionali sul clima, la sfida è molto grande, sottolinea «Azione Quaresimale» in un suo recente comunicato. «La crisi climatica non attende e i dossier da discutere sono molti. Ci complimentiamo per la sua importante missione, sperando che possa impegnarsi in modo risoluto nella lotta per l’abbandono della Svizzera dell’utilizzo di energie fossili. Ciò parallelamente all’obiettivo mondiale, che è quello della riduzione del 43% delle emissioni globali dei gas ad effetto serra entro il 2030».

«Azione Quaresimale» era la sola organizzazione svizzera di cooperazione allo sviluppo presente, lo scorso giugno, alla Conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico, durante la quale sono stati discussi i piani di negoziazione da proporre durante la prossima Conferenza mondiale sul clima. Un incontro che ha già sollevato molti «conflitti di interessi» e i quali «renderanno probabilmente problematici ottenere dei risultati dalla COP28 di Dubai il prossimo autunno», sottolinea AQ.

Wertli, 46 anni, ha iniziato il suo percorso coordinando i programmi di «Azione Quaresimale» per il Burkina Faso, Kenya e Haiti. Dal 2012 è stato invece ambasciatore consigliere per la missione permanente della Svizzera presso l’OMC e l’Associazione europea di libero scambio, a Ginevra, nel campo del commercio e dello sviluppo. Entrato nell’Ufficio federale per l’ambiente nel 2016, ha assunto la direzione dell’ufficio Affari globali in seno alla divisione degli Affari internazionali.

Un ringraziamento, infine, di «Azione Quaresimale» va a Franz Perrez, predecessore di Wertli, «sempre aperto al dialogo» anche se le sue prese di posizione non sempre sono state appoggiate da AQ. In ogni caso, l’organizzazione ringrazia «per la buona collaborazione alla risoluzione della crisi climatica mondiale».

cath.ch/adattamento red

29 Giugno 2023 | 17:28
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!