I vescovi del Cile presto dal Papa: «Le ferite degli abusi sono una piaga aperta»

«Dolore e vergogna rispetto ai crimini commessi contro i bambini e gli adulti in ambienti ecclesiali». È quanto esprimono i vescovi cileni in una nota pubblicata a pochi giorni dal loro arrivo in Vaticano, dove sono stati convocati da Papa Francesco dopo la lettera dello scorso 11 aprile in cui il Pontefice chiedeva «perdono» per i casi di abusi che hanno segnato la Chiesa e la società cilena.

 

Crimini che l’episcopato cileno definisce nel testo, elaborato al termine del Consiglio permanente della Conferenza episcopale (Cech), una «piaga aperta nei cuori delle vittime e del popolo di Dio». «Nonostante le azioni compiute in questi anni dalla Chiesa, non sempre si è riusciti a guarire le ferite degli abusi», si legge.

 

I vescovi – informa Vatican News – incontreranno il Papa in Vaticano la prossima settimana, da lunedì 14 a giovedì 17 maggio, per un dialogo aperto e fraterno alla luce della indagine condotta da monsignor Charles Scicluna nel Paese sudamericano e dei colloqui personali del Pontefice con le tre vittime di padre Fernando Karadima – Juan Carlos Cruz, James Hamilton e Jose Andrés Murillo – per i quali i presuli manifestano il loro pieno apprezzamento. «L’atteggiamento di Papa Francesco nell’accoglierli costituisce un esempio e ci mostra il percorso che la Chiesa cilena è chiamata a seguire di fronte alle accuse di abuso di coscienza, abusi sessuali e, in definitiva, di fronte a ogni abuso di potere che può verificarsi all’interno delle comunità ecclesiali», affermano.

 

Infine ribadiscono la volontà di collaborare «nel discernimento delle misure che nel breve, medio e lungo termine dovranno essere adottate per ristabilire la comunione ecclesiale in Cile, con l’obiettivo di riparare il più possibile lo scandalo e ripristinare la giustizia». Di qui un pensiero ai fedeli affinché accompagnino i vescovi «con le loro preghiere rivolte al Dio della vita e della verità».

VaticanInsider

11 Maggio 2018 | 17:16
Tempo di lettura: ca. 1 min.
abusi (333), cile (62), incontro (61), PapaFrancesco (1459), vescovi (150)
Condividere questo articolo!