«I premi di Cassa malati annuali non dovrebbero eccedere il mese di salario»

Il costante aumento dei premi dell’assicurazione sanitaria sta spingendo sempre più famiglie verso la povertà, riferisce Caritas Svizzera. L’esperienza di Caritas Svizzera dimostra che ogni anno migliaia di famiglie si trovano in difficoltà finanziarie a causa dell’aumento dei premi dell’assicurazione sanitaria. Spesso l’aumento delle retribuzioni delle famiglie non copre l’aumento dei premi. È quindi necessario migliorare a livello politico e sociale -secondo Caritas Svizzera- il sistema di riduzione del premio.

L’attuale dibattito politico non consente di sperare per i redditi più deboli in un rilassamento dei premi ma al contrario, constata Caritas Svizzera, il parlamento federale vuole aumentare le franchigie dell’assicurazione sanitaria da 300 a 500 franchi. Nel suo sito l’Organizzazione solidale pubblica un dossier sul tema.

Per Caritas Svizzera, oltre 20 anni dopo l’introduzione della LAMal (legge sulle assicurazioni sanitarie), è fondamentale garantire finalmente un finanziamento dell’assicurazione sanitaria che sia socialmente accettabile. In termini concreti, ciò significa che l’onere annuale dei premi dell’assicurazione malattia per una famiglia non dovrebbe superare il livello di un mese di stipendio. La Confederazione e i Cantoni devono quindi stabilire le regole necessarie e includere nella legge il massimo carico familiare, conclude Caritas Svizzera.

19 Novembre 2018 | 18:15
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!