Ticino e Grigionitaliano

Al San Bernardino, tra famiglie, per condividere la vita

Qualche volta per condividere del tempo insieme bisogna andare in montagna! E’ capitato ad una cinquantina di persone, che hanno accolto l’invito giunto dal «Movimento Famiglie Nuove» dei Focolari la scorsa domenica 13 agosto.

Appuntamento al San Bernardino, e allora in marcia … come ha fatto anche Maria per rendere visita ad Elisabetta.

Mettersi in cammino con una meta prefissata in prossimità del villaggio nella magnifica e fresca cornice del parco giochi. È quasi mezzogiorno, si aprono le borse, i sacchetti, i frigo da picnic e si stappa anche qualche bottiglia. Seduti attorno ad un tavolo o sul prato si condivide, si conversa, si racconta e si ascolta, ma soprattutto si sperimenta il clima della «grande famiglia», dove ognuno, bambini, ragazzi, giovani, adulti ed anche anziani, si sentono coinvolti, parte attiva nel vivere e sperimentare ogni giorno la genuinità della vita vissuta alla luce del Vangelo. Si esperimenta così l’allegria e la gioia dell’incontro!

Qualcuno si alza e si sgranchisce le gambe con una camminata attorno al lago, qualcuno gioca, altri continuano un’avvincente chiacchierata … ci si racconta la vita.

Giunge il tempo dell’Eucaristia all’aperto, culmine della giornata (Eucaristia = occasione per dire, anche oggi il nostro GRAZIE). Don Gabriele Diener si fa ispirare dai bambini che pongono domande e attendono risposte. Anche qualche persona che si trova nell’ampio parco, si accorge della celebrazione e si unisce a questo momento. C’è sete di parole nuove … una bambina si stacca dalle braccia della nonna e pur non perdendola di vista, non rinuncia a questo dialogo, si concentra e ascolta ogni singola parola. Finita l’omelia si alza e raggiunge la nonna ferma in disparte.

Beati i bambini perché capiscono!

È stato così anche per altri presenti occasionali.

È stata una domenica trascorsa in famiglia con famiglie che nella semplicità dei rapporti, senza vincoli di orario o di attività, ha sperimentato ancora una volta l’amore reciproco.

Estraniandosi un po’ ed osservando discretamente, ci si rendeva conto della bellezza nel vedere come ci si salutava. Tante piccole attenzioni, uno sguardo, un sorriso dicevano di una giornata bella e rilassante. Una giornata in famiglia. All’anno prossimo…

Famiglie Nuove – MdF Svizzera Italiana

| © focolare
16 Agosto 2023 | 09:39
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!