Bambini della scuola Mazì a Samos (Grecia)
Ticino e Grigionitaliano

Grecia, obiettivo raggiunto: Still I Rise completa la sua missione educativa a Samos

Sono terminate le lezioni a Mazì, la prima scuola di emergenza e riabilitazione aperta da Still I Rise nel 2018 sull’isola di Samos, in Grecia: il 13 maggio le attività educative si sono fermate e inizierà il processo di analisi dei bisogni educativi nella parte continentale del Paese.

«Con la nostra denuncia penale nel 2019 siamo riusciti a galvanizzare l’attenzione pubblica e mediatica, contribuendo nel 2020 al ricollocamento dell’allora manager dell’hotspot e nel 2021 alla chiusura della stessa struttura di accoglienza. Alla fine del 2021, dopo quattro anni di assiduo lavoro, siamo riusciti a iscrivere tutti i nostri studenti alla scuola pubblica, rendendo così il servizio di Mazì finalmente superfluo», spiega Nicolò Govoni, Direttore Esecutivo di Still I Rise. »È sempre stato e sempre sarà questo l’obiettivo principe di Still I Rise: emancipare le persone che supportiamo, anche e soprattutto dal nostro servizio. Solo così sapremo di aver davvero completato una missione. E per la prima volta dal 2018, ci siamo riusciti».

Ragazzi della scuola Mazì a Samos (Grecia)

«A Samos, però, non tutti i problemi sono stati risolti: il nuovo campo chiuso e controllato desta non poche preoccupazioni circa il regime di detenzione che adulti e ragazzi devono subire. Siamo costantemente vigili su questo versante: attraverso il nostro dipartimento Advocacy, continueremo a tenere sempre i riflettori puntati per denunciare il mancato rispetto dei diritti umani», aggiunge Giulia Cicoli, Direttrice Advocacy. 

Still I Rise ha intanto avviato un’analisi di valutazione dei bisogni per individuare nel corso dei prossimi mesi il luogo in cui potrebbe sorgere la nuova sede di Mazì nella zona continentale della Grecia. »Ci sono molte zone nel Paese in cui l’emergenza educativa per ragazzi e ragazze rifugiati è preoccupante, e per i quali la nostra esperienza e il metodo educativo che offriamo potrebbero avere un impatto significativo», conclude Giulia Cicoli.

Guarda i servizi di Strada Regina

Grand Hotel Samos

Mazì (Insieme)

Nicolò Govoni

Bambini della scuola Mazì a Samos (Grecia) | © Still I Rise
19 Maggio 2022 | 15:48
Tempo di lettura: ca. 1 min.
migranti (422), stillirise (16)
Condividere questo articolo!