Papa e Vaticano

Giornata mondiale per la pace: il Papa mette a tema l'Intelligenza artificiale

Il Messaggio del Santo Padre per la giornata mondiale per la pace che si celebra il 1. gennaio 2024 porta il titolo «Intelligenza artificiale e pace». Il testo è suddiviso in otto capitoli, approfondisce il progresso della scienza e della tecnologia come via per la pace e riflette sul futuro dell’intelligenza artificiale (IA). 

Il Papa affronta anche la dimensione etica dell’IA, comprese le questioni riguardanti la privacy, il pregiudizio e l’impatto dell’IA sulla dignità umana e incoraggia ad affrontare le sfide dell’educazione e dello sviluppo del diritto internazionale.

Il Santo Padre evidenzia poi alcuni dei potenziali rischi dell’IA come la disinformazione e il controllo sociale e, inoltre, sottolinea la necessità di una regolamentazione e di un monitoraggio che siano vigilanti sullo sviluppo delle tecnologie dell’IA affinché queste siano effettivamente al servizio della famiglia umana e della protezione della nostra Casa Comune. 

«Se l’intelligenza artificiale fosse utilizzata per promuovere lo sviluppo umano integrale, potrebbe introdurre importanti innovazioni nell’agricoltura, nell’istruzione e nella cultura«, scrive il Papa e ricorda che «il modo in cui la utilizziamo per includere gli ultimi, cioè i fratelli e le sorelle più deboli e bisognosi, è la misura rivelatrice della nostra umanità». Il messaggio esorta non solo i destinatari abituali – capi di Stato, autorità politiche, leader della società civile – a esercitare la corresponsabilità in questo momento storico, ma anche tutti gli altri» e ha incoraggiato «non lasciate che siano i proprietari e gli sviluppatori a decidere. Tutti devono prestare attenzione e scegliere bene, se vogliamo consegnare alle generazioni future un mondo migliore e più pacifico.

(agenzie/red)

Leggi anche: il messaggio del papa

Leggi anche: il commento al messaggio a cura della redazione di catt.ch

| © pixabay.com
31 Dicembre 2023 | 16:46
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!