Famiglie del Mendrisiotto
Ticino e Grigionitaliano

Giornata mondiale delle Famiglie: una cinquantina i ticinesi in partenza per Roma

Sono 47 i ticinesi che in gruppo parteciperanno a Roma al X Incontro Mondiale delle Famiglie in programma dal 22 al 26 giugno con il tema «L’amore familiare: vocazione e via di santità«. Il gruppo di ticinesi partecipante è soprattutto quello di Famiglie in rete del Mendrisiotto, accompagnato da don Ministrini, don Angelo Crivelli e don Giuseppe Albisetti. Il gruppo partirà dal Ticino il 23 giugno. A Roma si terrà anche un vero e proprio Congresso previsto nel programma dell’Incontro Mondiale delle famiglie nel quale verranno trattati temi molto attuali e importanti riguardo alla famiglia. Al congresso partecipano alcune famiglie delegate dalla Conferenza dei vescovi Svizzeri. Per la Svizzera italiana i rappresentanti sono i coniugi Maria ed Erik Boorsma di LosoneCliccando qui è possibile iscriversi al Congresso per seguire anche a distanza i lavori. 

Trai i momenti che sicuramente possono attirare il grande pubblico oltre alle tante importanti relazioni dei giorni del convegno, segnaliamo l’Incontro di mercoledi 22 giugno dalle 18 alle 20: Festival delle Famiglie alla presenza del Santo Padre (aula Paolo VI) e la Messa in piazza San Pietro con il Papa di sabato 25 giugno alle 17,15. Eventi che si possono seguire su TV2000. Qui il link al programma completo. Il festival sarà condotto da Amadeus con la moglie Giovanna Civitillo e sarà anche in diretta a RAI 1 a partire dalle 18.15. Insieme ai conduttori, è presente all’evento anche Il Volo: i tre cantanti, accompagnati da alcuni loro famigliari, portano a papa Francesco le proprie testimonianze e la loro musica. «Siamo emozionati di andare a casa di Papa Francesco per questo incontro. Testimonieremo l’importanza, la forza e il sostegno delle nostre famiglie nella nostra vita».

Un evento multicentrico: in Ticino l’evento è stato celebrato l’11 giugno 2022

L’incontro mondiale, lo ricordiamo, si svolge nel 2022 in una forma inedita e multicentrica, con iniziative locali nelle diocesi di tutto il mondo, analoghe a quelle che contemporaneamente si svolgeranno a Roma. Pur rimanendo infatti Roma la sede designata, ogni diocesi potrà essere centro di un Incontro locale per le proprie famiglie e le proprie comunità. Nella Diocesi di Lugano questo è avvenuto con il raduno al Monte Tamaro l’11 giugno 2022.

Famiglie del Mendrisiotto | © famiglieinrete
20 Giugno 2022 | 11:32
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!