Ticino e Grigionitaliano

Famiglie nella Chiesa, protagoniste del Vangelo. Il programma di Pastorale familiare diocesano.

di Katia Guerra 

Ricomincia da un percorso alla scoperta del volto dei santi il cammino della Pastorale Familiare, perché la santità è un cammino anche per le famiglie. Ma va capito cosa si intende. «Pensiamo che la santità sia fatta per i monaci, per i preti, per la suore, non per la famiglia: non è così», sottolinea don Willy Volonté, Delegato vescovile per la Pastorale Familiare diocesana. «La vocazione universale alla santità e cioè l’aderire al disegno di Dio totalmente e consapevolmente nella libertà, è per tutti i battezzati e quindi anche delle famiglie, nella configurazione del carisma del loro dono proprio che viene dall’essere marito e moglie, sposo e sposa, padre e madre».

Tre incontri, distribuiti nel corso dell’anno pastorale (vedi soto), daranno l’opportunità alle famiglie di entrare nelle case di chi ha vissuto accanto ai santi, oggi. «Per questo nuovo cammino abbiamo cambiato metodo: non più una lezione con un relatore che dice la sua, ma un incontro, condotto da una coppia di sposi, a partire dal tema », ci spiega don Willy Volonté.

Chi sono le persone che la santità l’hanno toccata con mano, vissuta nella sua concretezza, in famiglia? C’è Antonia Salzano Acutis, madre di Carlo Acutis. Carlo, un ragazzo di questo secolo, morto giovanissimo per una leucemia fulminante, con la sua breve vita ha raccontato il Vangelo e la sua grande amicizia con Gesù. Ha riportato alla fede anche i suoi genitori. È stato proclamato beato nel 2020 e ora è sulla via della santità. Inoltre, ci sono i coniugi polacchi Ludmilla e Stanislaw Grygiel, gli amici di Cracovia che Giovanni Paolo II ha voluto accanto sé a Roma e che quindi hanno mangiato alla stessa tavola del Papa proclamato santo nel 2014. Infine, c’è Gianna Emanuela Molla, quartogenita di Gianna Beretta Molla, che, dopo a aver scoperto all’inizio della gravidanza di avere un fibroma all’utero, mise al primo posto la vita della figlia non ancora nata a discapito della sua. Morì pochi giorni dopo il parto. È stata proclamata santa nel 2004. Quest’annoricorronoi100annidalla sua nascita avvenuta il 4 ottobre 1922 e la figlia viene a Lugano a parlarci della mamma Santa.

Il programma della Pastorale Familiare prevede anche, fra il 18 e il 20 maggio, la vacanza formativa accompagnata da padre Roberto Fusco della Comunità Betania (luogo ancora da definire). Inoltre, dopo l’esperienza positiva dello scorso anno, famiglie e giovani ritorneranno insieme sabato 3 giugno al tradizionale appuntamento diocesano, con il vescovo di Lugano, sul Monte Tamaro.

Il Programma del primo incontro

L’incontro formativo proposto dalla Pastorale familiare per domenica 23 ottobre 2022 con la sig.ra Antonia Salzano Acutis viene anticipato al mattino (per la concomitanza con la celebrazione di saluto e ringraziamento al Vescovo Valerio Lazzeri che sarà alle 16 in Cattedrale) con il seguente orario:

ore 10.00 Santa Messa (per chi lo desidera)

ore 11.00 Incontro con la signora Salzano Acutis

ore 12.15 termine dell’incontro, possibilità di fermarsi per consumare il (proprio) pranzo al sacco, acqua e bibite offerte

Famiglie e annuncio del Vangelo

Il cammino della santità si incrocia anche con quello delle comunità familiari di evangelizzazione, iniziativa importante per la Pastorale Familiare. «Per far rinascere la Chiesa bisogna ricominciare dalla famiglia», ne è convinto don Willy Volontè. «È tempo di ritornare alla fede: la Chiesa deve mettersi in stato di missione. Per questo è essenziale che la famiglia torni ad essere messa al centro: può diventare Chiesa domestica». La Pastorale Familiare invita dunque le famiglie che mettono al primo posto il vivere nella fede e che hanno il desiderio di mettersi in gioco per accogliere e camminare insieme ad amici, vicini di casa, conoscenti, a partecipare all’incontro formativo il pomeriggio di sabato 29 e la mattina di domenica 30 ottobre. Don Renzo Bonetti, che accompagna la Pastorale Familiare in questo progetto, illustrerà un metodo per «un’esperienza pastorale di incontro con Gesù nella casa degli sposi». Per iscriversi a questa proposta: info@pastoralefamiliare.ch

I santi del focolare domestico in tre incontri

«La santità: un cammino per la famiglia »: è il tema scelto per il nuovo percorso formativo della Pastorale Familiare diocesana, che prevede tre incontri con persone che hanno vissuto proprio con i santi. Il primo è in programma domenica 23 ottobre alle ore 16 e avrà come ospite Antonia Salzano Acutis, mamma del beato Carlo, che racconterà cosa vuol dire avere in casa un figlio santo. Sabato 11 marzo 2023 alle ore 9.45, i coniugi Ludmilla e Stanislaw Grygiel, amici di Giovanni Paolo II e che con lui hanno vissuto, parleranno del Papa Santo come padre spirituale. Gianna Emanuela Molla, figlia della santa Gianna Beretta Molla, confiderà cosa significa avere una madre santa sabato 22 aprile 2023 dalle ore 9.45. Gli incontri si svolgono al Collegio Diocesano Padre Pio XII, in via Lucino, a Breganzona. Ad ogni incontro sarà organizzato il servizio di baby-sitting (previa iscrizione).

Il calendario completo si trova sul sito pastoralefamiliare.ch

13 Ottobre 2022 | 06:49
Tempo di lettura: ca. 3 min.
Condividere questo articolo!