Eugenio Corecco (1931 - 1995), fu vescovo di Lugano dal 1986 alla morte.
Ticino e Grigionitaliano

Facoltà di teologia di Lugano: un corso sul pensiero di mons. Corecco per approfondire il cammino sinodale

Nel semestre primaverile la Cattedra Eugenio Corecco della Facoltà di teologia di Lugano (FTL) proporrà il corso «COMMUNIO: realtà ecclesiale e categoria giuridica».

Nel contesto del cammino sinodale richiestoci da Papa Francesco e nella lettura del pensiero del vescovo Corecco, la facoltà di teologia di Lugano, da lui fortemente voluta, ha dato vita a questo corso che sarà svolto dai docenti: don Andrea Stabelini e don Ettore Malnati.

Il corso percorrerà due strade: una teologica ed una giuridica. Teologia e diritto possono aiutarci ad approfondire, alla luce della comunione ecclesiale, la singolarità del criterio di sinodalità indicato ed auspicato da Papa Francesco a sessant’anni dal Concilio Vaticano II e nella prospettiva del Sinodo dei Vescovi, al quale desidera che la corresponsabilità dell’intero popolo di Dio, Christifideles laici e Sacri Pastori, possano contribuire a quell’aggiornamento tanto auspicato dallo stesso Concilio Vaticano II.

Ovviamente il paradigma sarà quello ecclesiologico, senza nulla trascurare delle riflessioni del vescovo Corecco e della teologia postconciliare, dalla quale provengono i criteri della comunione e della sinodalità. Gli argomenti porteranno a fondare le radici della comunione e della sinodalità nel mistero trinitario, nel mistero di Cristo, nella Chiesa sacramento e nella Chiesa popolo di Dio.

Sarà «un cammino» di approfondimento e di confronto sulle tematiche che investono il rapporto intra-ecclesiale (Vescovo, Presbiterio, carisma e ministeri ) e la missione evangelizzatrice propria della Chiesa. Ci si avvarrà anche di «provocazioni» dei corsisti per applicare, già in questa esperienza teologica, la sinodalità.

Iscrizioni entro il 17 febbraio: info@teologialugano.ch

COMMUNIO: realtà ecclesiale e categoria giuridica

Obiettivo del corso: comprendere la dimensione ecclesiale e giuridica della nozione di «Communio», costitutivamente elaborata da Eugenio Corecco ed ora nuovamente utilizzata nei processi di riforma ecclesiale in orizzonti sinodali.

Descrizione del corso: attraverso una disamina dei presupposti teologici e giuridici della realtà di Communio, il corso intende mostrare le potenzialità missionarie di una prospettiva evangelicamente comunionale.

Bibliografia essenziale:

  • E. CORECCO, Ius et Communio. Scritti di Diritto Canonico. I-II, G. Borgonovo-A. Cattaneo
    (curr.), Casale Monferrato (AL), 1997.
  • E. MALNATI, Dalla Chiesa all’ecclesiologia. Sviluppo storico-teologico, Siena, 2020.
Eugenio Corecco (1931 – 1995), fu vescovo di Lugano dal 1986 alla morte.
12 Febbraio 2023 | 21:24
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!