Erwin Tanner
Svizzera

Erwin Tanner nominato direttore di Missio Svizzera

Erwin Tanner-Tiziani assumerà la direzione di Missio Svizzera da gennaio del 2022, ha comunicato ieri, 26 luglio 2021, la Conferenza episcopale svizzera. Sostituisce il diacono Martin Brunner-Artho, giunto al termine di due mandati consecutivi di cinque anni non rinnovabili.

La Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli ha nominato Erwin Tanner direttore di Missio Svizzera a partire dal 1. gennaio 2022 (dopo l’elezione da parte del Consiglio di fondazione di Missio Svizzera e con l’approvazione della Conferenza dei Vescovi), hanno detto in una dichiarazione i vescovi svizzeri (CES).

Il teologo e giurista Erwin Tanner-Tiziani, 54 anni, è stato segretario generale della CES per 10 anni. I vescovi lo hanno eletto a questa funzione nell’autunno del 2011 e hanno rinnovato il suo mandato nel 2014, 2017 e 2020, afferma il comunicato.

D’accordo con i vescovi, Erwin Tanner ha quindi concluso prematuramente il suo mandato. I vescovi rimpiangono la partenza del loro segretario generale. Tuttavia, comprendono il desiderio di un cambiamento di orientamento professionale e ringraziano Erwin Tanner-Tiziani per il grande lavoro svolto per la CES. Il momento esatto della sua partenza e i termini della sua successione sono ancora da pianificare.

Il diacono Martin Brunner-Artho, giunto al termine di due mandati di cinque anni non più rinnovabili, assumerà la direzione della formazione al seminario di St. Beat dall’estate del 2022, annuncia sul suo sito la diocesi di Basilea.

Il suo background nella Chiesa mondiale così come le sue diverse esperienze pastorali in Europa, Africa e Sudamerica sono state decisive nella scelta del futuro ex direttore di Missio, indica la diocesi. (cath.ch/com/bh)

Erwin Tanner | © Bernard Hallet
27 Luglio 2021 | 07:15
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!