Papa e Vaticano

Dieci anni di Papa Francesco in 10 video

2013: Francesco e la Chiesa povera

Il primo anno di Pontificato è già ricco di parole e gesti chiave: pace, vicinanza, povertà, periferie. C’è la scelta di Francesco di recarsi a Lampedusa, la prima partecipazione ad una Giornata mondiale della Gioventù in Brasile, e c’è l’affetto profondo e la condivisione con il Papa emerito, filo conduttore del Pontificato sin dal suo inizio.

2014: Francesco e la pace

Non muri ma ponti: è il messaggio di riconciliazione e dialogo che guida Francesco anche nel secondo anno di Pontificato, l’anno del viaggio in Terra Santa sulle orme dei predecessori e dell’ingresso in una moschea in Turchia. Ma anche l’anno che lo vede rivolgere un appello ai leader europei perché la dignità sia sempre superiore al profitto.

2015: Francesco e la Laudato si’

La cura della «casa comune» e la protezione di chi è più vulnerabile, cui garantire «tetto, lavoro e terra». Francesco vive un anno ricco di eventi che lasciano un segno: dalla firma dell’ Enciclica Laudato si’ al viaggio a Cuba, dalla preghiera commossa a Ground Zero al discorso all’Onu.

2016: Francesco e il Giubileo della Misericordia

Si apre la Porta Santa di San Pietro e si spalanca al mondo il significato di «ciò che più piace a Dio»: perdonare i Suoi figli». L’anno Santo per Francesco è un lungo abbraccio, a partire da quello storico con il Patriarca ortodosso di Mosca e di tutte le Russie, Kirill.

2017: Francesco e i poveri

«Il passaporto per il Paradiso»: questo sono i poveri per Francesco. Nasce in quest’anno la prima Giornata mondiale dedicata a loro. Nel 2017 il Papa si reca in Egitto dove si avvia un cammino di fraternità che continua a portare frutto e raggiunge il lontano Myanmar per condividere il dolore e le lacrime del popolo Rohingya.

2018: Francesco e la speranza dei giovani

Un Sinodo per parlare di loro e con loro: il 2018 porta in Vaticano la voce delle nuove generazioni, il loro sorriso, le loro speranze, le loro domande. Un vento nuovo attraversa la Chiesa che il Papa conduce ad uno storico Accordo con la Cina.

2019: Papa Francesco e la Fratellanza umana

Vivere insieme come un’unica famiglia: da Abu Dhabi, Francesco e il Grande Imam di Al-Azhar Al-Tayeb lanciano il loro messaggio al mondo perché sia diffuso e promosso. È l’anno che vede il Papa anche dar vita ad un Sinodo dedicato alle emergenze della regione Pan-amazzonica e consolidare un processo di purificazione e rinnovamento della Chiesa in tema di tutela dei minori abusati.

2020: Francesco e la Barca di Pietro

La pandemia da Covid-19: al mondo che affronta con dolore e sacrifici un momento storico drammatico il Papa fa sentire costantemente la sua vicinanza in preghiera. Immagini, gesti e parole indimenticabili segnano quest’anno, con la certezza che «Dio non ci lascia in balia della tempesta».

2021: Francesco «la speranza è più forte»

Dall’Iraq a Lesbo: Francesco si fa pellegrino di pace nel bacino del Mediterraneo in cui l’umanità rischia un «naufragio di civiltà». Il Papa continua ad accompagnare il mondo verso la lenta uscita dalla pandemia, con la preghiera e l’affidamento a Maria, ma anche con gli appelli per una equa distribuzione dei vaccini.

2022-2023: Francesco e la terza guerra mondiale

L’Ucraina «martoriata» è solo l’ultimo tassello del mosaico di un mondo sprofondato nell’abisso della guerra che tutto distrugge e che porta il Papa sino alle lacrime. Gli appelli di Francesco alle coscienze in questo anno e mezzo sono continui, come i passi compiuti in nome della verità, della riconciliazione e del dialogo con i viaggi in Canada, Kazakhstan, Bahrein e poi in Africa. Un anno che si chiude con il ritorno di Benedetto XVI alla Casa del Padre.

| © Vatican Media
14 Marzo 2023 | 12:18
Tempo di lettura: ca. 2 min.
Condividere questo articolo!

En relation