Home page amtibu.org
Ticino e Grigionitaliano

Dal Ticino al Burundi, per la pace

La pandemia non ha fermato la solidarietà. Anzi moltissime sono le testimonianze che hanno sentito il bisogno di mettersi in moto con diverse iniziative verso i più bisognosi. Tra questi c’è Marco Barzaghini presidente dell’associazione Amici Ticino per il Burundi. E’ il momento storico per proseguire nelle iniziative a favore del Centre Jeunes Kamenge a Bujumbra in Burundi. Dal 2007 l’associazione lo sostiene economicamente e segue con cura i missionari saveriani che lo gestiscono. Un luogo, il centro, dove possono svolgere attività di ogni genere circa 30’000 giovani. Numeri impensabili alle nostre latitudini. Ma tanto ha da dare il Ticino a quella terra segnata dalla guerra civile.

E tanto, forse tutto, ruota intorno alla pace. Una pace che permette di scoprire la ricchezza dell’altro, anche se di etnia o religione diversa da quella a cui si appartiene.

Recentemente si è tenuto un concorso di disegni sulla pace per 50 bambini delle scuole elementari dei quartieri nord di Bujumbura. E oggi, la bella proposta, viene fatta ai giovani studenti delle scuole elementari ticinesi. Un gemellaggio sui modi di vedere e interpretare la parola pace in due realtà cosi diverse e mai come adesso cosi vicine.

Marco Barzaghini, in cosa consiste il concorso? 

Abbiamo chiesto di rappresentare la Pace in un disegno. Per facilitare i bambini diamo loro degli input: cos’è per te la pace? Che forma ha? Qual è il suo colore? Quali gesti la rappresentano? Ci aspettiamo di essere sorpresi e stupiti dalla capacità creativa dei bambini.

Cosa farete con i disegni dei bambini del Burundi e con quelli ticinesi?

I migliori disegni verranno inseriti assieme a quelli dei bambini del Burundi in un video musicale di una canzone scritta a distanza da giovani del Burundi e del Ticino, dal titolo Shalom.

Quale è il messaggio di pace che desiderate emerga?

Vorremmo che si parli e si rifletta sulla pace. Senza pace non c’è futuro. La pace inoltre parte dai piccoli gesti che si possono compiere anche all’interno della famiglia.

I tre migliori disegni saranno premiati con tre buoni acquisto di libri. I disegni sono da inviare a: Amici Ticino per il Burundi, c/o Barzaghini Marco, via Sotto Chiesa 8, 6862 Rancate (inserendo il contatto postale del partecipante).

Home page amtibu.org
23 Aprile 2021 | 09:31
Tempo di lettura: ca. 1 min.
amtibu (9), burundi (15)
Condividere questo articolo!