Ticino e Grigionitaliano

Dal 2 al 9 luglio il pellegrinaggio a piedi della parrocchia di Besso sulla via Francigena. Oggi la partenza

Dopo il pellegrinaggio dello scorso anno da Lugano a Pavia, riprende anche quest’anno l’iniziativa promossa dalla parrocchia di Lugano-Besso in collaborazione con Missio, in favore dell’Associazione ALIT: durante un cammino che condurrà un gruppo di pellegrini ticinesi da Pavia a Berceto, seconda tappa della via Francigena in Italia, da casa sarà possibile, in base a chilometri mano a mano percorsi, effettuare una donazione per i volontari dell’Associazione, che in Indonesia si adoperano per far conoscere ai bambini i propri diritti affinché siano protetti dallo sfruttamento e possano crescere in un ambiente sano. Il gruppo, composto da 15 parrocchiani in tutto, è partito questa mattina da Pavia, celebrando una S. Messa nella chiesa pavese di S. Pietro al Cielo D’Oro. «Sarà un cammino – racconta don Marco Dania, parroco di Besso che accompagna i pellegrini – che, speriamo, possa favorirci nella ricerca del Signore, crescendo nel desiderio di annunciarlo e accoglierlo». Il raggiungimento della meta, a Berceto, è previsto tra una settimana.

L’iniziativa verrà riproposta nei prossimi tre anni e si concluderà, con l’arrivo a Roma dei pellegrini nel corso dell’ultima tappa, in occasione del Giubileo del 2025.

Per donare: IBAN CH61 0900 0000 1700 1220 9, causale Missio Infanzia 0498-96. Su catt.ch la fotogallery giornaliera dei pellegrini.

Qui l’intervista dello scorso anno di don Marco Dania sull’iniziativa.

(red)

2 Luglio 2022 | 15:40
Tempo di lettura: ca. 1 min.
alit (1), Besso (12), indonesia (22), pellegrinaggio (102)
Condividere questo articolo!