Internazionale

Dai vescovi cattolici della Bielorussia solidarietà all'Ucraina

Oggi i vescovi cattolici della Bielorussia hanno pubblicato una coraggiosa presa di posizione, se si considera il fatto che vivono in un Paese alleato di Mosca. Ecco il testo: «Insieme ai nostri fedeli siamo profondamente preoccupati per il fatto che il prolungato conflitto politico tra Russia e Ucraina sia entrato in una fase di guerra. Di conseguenza, le persone muoiono, le città, gli insediamenti e le infrastrutture vengono distrutte, centinaia di migliaia di rifugiati sono costretti a cercare rifugio all’estero.
La guerra è un crimine contro Dio e contro l’uomo che merita una condanna decisa e immediata (cfr Concilio Vaticano II, Cost. Gaudium et spes , 80).
Siamo solidali con il nostro vicino meridionale, l’Ucraina, che sta vivendo una tragedia. Sosteniamo gli appelli del Santo Padre Francesco e della Sede Apostolica, le misure diplomatiche e i negoziati tra Russia e Ucraina sul suolo bielorusso in vista di un’immediata cessazione delle ostilità e la ricerca di vie di riconciliazione. Ma affinché le parti possano ascoltarsi è necessario che le armi tacciano.
Siamo anche preoccupati per la guerra dell’informazione che causa non meno danni e provoca odio tra i popoli e le nazioni.
Oggi, quando si decide non solo il futuro dell’Ucraina, bisogna fare tutto il possibile per trovare una soluzione pacifica al conflitto.
Invitiamo i fedeli e tutte le persone di buona volontà:
   – al digiuno e alla preghiera solidale nelle chiese del nostro Paese per la pace in Ucraina, cogliendo l’occasione. Inoltre (chiediamo) l’adorazione del Santissimo Sacramento, il canto della supplica «Santo Dio», il Rosario, la Via Crucis e altri servizi;
   – con amore fraterno e solidarietà a prestare ogni possibile assistenza alle vittime.
Preghiamo e chiediamo che coloro dai quali dipende questa crisi non permettano al nostro Paese di prendere parte a questa guerra.
Uniti nel digiuno e nella preghiera»,
Vescovi della Chiesa cattolica in Bielorussia
Minsk, 3 marzo 2022 

3 Marzo 2022 | 16:03
Tempo di lettura: ca. 1 min.
bielorussia (6), ucraina (213)
Condividere questo articolo!