Diocesi

Che cos'è la giustizia riparativa? Conferenza

«Che cos’è la giustizia riparativa?». Il 28 di ottobre prossimo lo potremo scoprire in una serata pubblica con ospiti come Stefano Laffranchini, direttore delle carceri ticinesi, Giacinto Siciliano, direttore del carcere italiano di Opera, Marcella Reni, presidente di Prison fellowship Italia, che ha messo in moto progetti come il Progetto Sicomoro, Federico Reggio, ricercatore e avvocato che spesso ha condotto momenti informativi come questo.

Insieme a loro, la testimonianza musicale di Roberto Bignoli, cantautore rock pluripremiato negli Stati Uniti, che in carcere è stato come detenuto prima e poi come animatore di spettacoli per i carcerati.

La giustizia è spesso rappresentata come una bilancia in cui pena e colpa si equilibrano. Si è fatto negli anni un percorso di reinserimento sociale dei detenuti, ma non si è tenuto conto a sufficienza del tessuto sociale, dei rapporti famigliari, del problema delle vittime, della possibilità che i colpevoli potessero fare un cammino di riconciliazione. La Giustizia riparativa o restaurativa, com’è conosciuta qui in Svizzera con esperienze importanti per esempio a Friborgo, intende muoversi in questo ambito, ricostruendo quelle relazioni che il reato ha distrutto, per esempio nel rapporto con i figli, con il coniuge, con le vittime vere e proprie.

Non mancheranno durante la serata testimonianze concrete di quanto questo possa essere un beneficio per le persone, una riabilitazione globale per il detenuto, una possibilità di riconciliazione per chi da lui è stato gravemente danneggiato.

L’evento, promosso dal Rinnovamento nello Spirito, si terrà sabato prossimo, 28 ottobre, alle 20:30, a Lugano presso l’Auditorio USI. Entrata libera.

24 Ottobre 2017 | 07:20
Tempo di lettura: ca. 1 min.
conferenza (30), giustizia (21), rns (3)
Condividere questo articolo!