Ticino e Grigionitaliano

Conferenza di presentazione del libro «Una Fede alla ricerca della comprensione»

Mercoledì 29 novembre 2023, alle ore 18.00, presso la Basilica del Sacro Cuore di Lugano verrà presentato il volume «Una Fede alla ricerca della comprensione. Confessare la fede cristiana nel XXI secolo» del prof. Paolo de Petris.

È possibile all’inizio del III millennio pretendere di redigere una difesa e/o un’apologia della fede cristiana, come è stata vissuta dalle chiese e in particolare da quelle la cui tradizione teologica rimonta alla Riforma protestante del XVI secolo? Nello scrivere il saggio, che porta il significativo titolo Una fede alla ricerca della comprensione, ovvero Fides quaerens Intellectum, il prof. de Petris ha voluto fare proprio l’invito che l’Apostolo Pietro aveva rivolto alla generazione del suo tempo quando aveva scritto: «Siate sempre pronti a rispondere a vostra difesa a chiunque vi domandi spiegazione della speranza che è in voi» (I Pt. 3:15-16), sorretto dalla ferma convinzione che la fede cristiana possa e debba essere resa in termini comprensibili all’uomo moderno e che la grande sfida che si pone oggi per i credenti di ogni confessione sia quella di difenderla contro tutti i tentativi di minarne la credibilità.

In questa prospettiva il saggio – per il momento in due volumi – si articola in tre parti ben distinte: una domanda e una risposta seguita da un più dettagliato approfondimento per tentare di rispondere a quegli interrogativi che sono stati spesso rivolti all’Autore. Nel corso della presentazione Fiorella Bonetti, Francesco Dessy e Grazia Galletta eseguiranno diversi brani di musica classica.

22 Novembre 2023 | 15:50
Tempo di lettura: ca. 1 min.
concerto (22), conferenza (30)
Condividere questo articolo!