La cattedrale di San Lorenzo a Lugano.
Ticino e Grigionitaliano

Coronavirus: aggiornato il Piano di protezione della Diocesi di Lugano

La Diocesi di Lugano ha aggiornato il Piano di protezione legato alla pandemia di coronavirus secondo le nuove disposizione emanate dal Consiglio federale che riguardano anche le manifestazioni religiose e i luoghi di culto, valide dal 22 gennaio 2022

In sintesi si prevede:

  • l’introduzione dell’obbligo generalizzato di porto di mascherina a partire dai 12 anni di età ( sono previste deroghe alle persone che possono dimostrare che per motivi particolari, segnatamente di natura medica, non possono portare mascherine facciali).
  • Con meno di 50 persone  (nel totale vanno conteggiati i bambini di tutte le età) non vige l’obbligo di certificato, mentre, ove possibile, è rispettata la distanza minima. Non è necessario, invece, eseguire il tracciamento dei contatti (aggiornamento del 22 gennaio 2022).
  • Con più di 50 persone l’accesso è limitato alle persone vaccinate o guarite (2G).

Inoltre:

  • I piani di protezione rimangono in vigore e vanno aggiornati.

Celebrazioni all’aperto

Sino a 1’000 partecipanti, gli organizzatori possono decidere se limitare l’accesso a chi (con più di 16 anni) possiede un certificato COVID valido.
———
Per quanto non disciplinato in questo scritto fa stato il Piano di protezione diocesano. Sono riservati eventuali inasprimenti o allentamenti decisi dalla competente Autorità a dipendenza dell’evoluzione della pandemia.

Informazioni aggiornate a riguardo si possono trovare sul sito della Diocesi di Lugano.

La cattedrale di San Lorenzo a Lugano.
25 Gennaio 2022 | 14:00
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!