Un'immagine dal film "Mare chiuso" di Stefano Liberti.
Ticino e Grigionitaliano

Cineforum ed altri eventi per la settimana cantonale contro il razzismo

Sarà la proiezione del film «Mare chiuso» ad aprire domani sera, venerdì 15 marzo alle 18, presso il Circolo ACLI di Lugano Via Simen 10 (ingresso libero), la settimana cantonale contro il razzismo promossa anche dalla Confederazione.

La pellicola, firmata dalla regia di Stefano Liberti e Andrea Segre, si apre con il racconto del lungo viaggio di Semere Kahsay che, con la moglie incinta, fugge dall’Eritrea via mare sbarcando nelle acque internazionali a sud di Lampedusa, insieme ad oltre 200 persone tutte accomunate da un destino incerto e da un difficile percorso di integrazione. A seguire, il giornalista Francesco Muratori, conduttore di Strada Regina su LA1, condurrà un breve dibattito in cui interverrà un testimone dell’associazione eritrei in Ticino e inviterà i presenti a riflettere sui temi emersi nella visione del film, in particolare si rifletterà sulle difficoltà del percorso d’integrazione attraverso la storia del giovane protagonista eritreo Semere Kahsay.

Venerdì 22 marzo alle 18, a far riflettere il pubblico in sala sul tema del razzismo sarà il film «Green Book» di Peter Farrelly. Ospite del dibattito che seguirà la proiezione sarà Stella N’Djoku, poetessa e giornalista. «La conoscenza dell’altro parte dall’incontro, dall’ascolto e dalla comprensione: è una responsabilità che tocca tutti gli uomini, fuori da ogni giudizio e pregiudizio, questo è il principio e il fine di questa iniziativa», dice Muratori.

Inoltre, dal 15 al 18 marzo, presso il centro giovani di Viganello sarà possibile partecipare all’Escape Room gratuita sul tema del razzismo. Per informazioni ed iscrizioni: cpd@discriminazione.ch
Infine, il 10 maggio alle 17 è in programma la visita guidata della mostra «Noi e gli Altri – Dai pregiudizi al razzismo». Per info e per l’iscrizione obbligatoria scrivere a luca.rappazzo@acli.ch.

Un'immagine dal film «Mare chiuso» di Stefano Liberti.
14 Marzo 2024 | 16:21
Tempo di lettura: ca. 1 min.
acli (7), cineforum (2), lugano (400), razzismo (13)
Condividere questo articolo!