L'ospedale svizzero di Mada
Internazionale

Boko Haram assalta l'ospedale del dott. Maggi a Mada, in Camerun

La notte fra venerdì e sabato un assalto dei guerriglieri islamici di Boko Haram ha preso di mira l’Ospedale svizzero di Mada; situato in territorio camerunense al confine tra Nigeria, Ciad e Camerun. Nell’assalto -denuncia l’Associazione ticinese che lo gestisce- ha perso la vita un guardiano ed è stato pure minacciato il direttore sanitario. L’ospedale si è quindi visto costretto a trasferire i pazienti più critici.

«Un gruppo di Boko Haram in motocicletta si è diretto verso l’ospedale. – racconta Angela Balliana Segretaria generale dell’Associazione Dottor Maggi – La pattuglia dell’esercito che c’era fuori dall’ospedale per garantire la sicurezza si è data alla fuga e quindi non ha protetto l’ospedale e i terroristi – indisturbati – sono entrati all’interno della struttura».

Solo un anno fa, la Croce rossa internazionale definiva l’Ospedale svizzero di Mada come «una goccia di speranza in un Oceano di violenza» – essendo l’unico nella regione capace di praticare chirurgia di guerra, alla confluenza dei confini tra Camerun, Nigeria e Ciad… regione in cui si annidano i guerriglieri integralisti di Boko Haram.

Continua sul sito della RSI

L'ospedale svizzero di Mada | © fondazionemaggi.ch
3 Luglio 2022 | 09:52
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!