Il cardinale Becciu
Internazionale

Becciu invitato dal Papa al Concistoro

Notizia ancora bene da capire quella comunicata domenica 21 agosto, durante la Messa celebrata in una chiesa di Golfo Aranci in Sardegna, dal cardinale Becciu che sta trascorrendo qualche giorno di villeggiatura. Secondo alcune fonti giornalistiche sarde (la Nuova Sardegna e L’unione Sarda), il cardinale Angelo Becciu avrebbe detto: «Sabato mi ha telefonato il Papa per chiedermi di partecipare a una riunione con tutti i cardinali che si terrà nei prossimi giorni a Roma. Per questo domenica prossima non potrò essere presente alla messa essendo impegnato a Roma». Le stesse fonti ipotizzavano un reintegro di Becciu nelle funzioni cardinalizie, sospese a seguito dell’indagine in corso in Vaticano sull’affare dell’immobile di Londra, cosa però che non è stata per ora confermata. Becciu infatti è sotto processo in Vaticano, poiché coinvolto nell’inchiesta sull’utilizzo dei fondi dell’Obolo di San Pietro, in particolare per l’acquisto di un palazzo a Londra.

L’appuntamento – a cui il prelato è stato invitato è il Concistoro che ci sarà sabato 27 agosto per la creazione di 20 nuovi cardinale. La riunione proseguirà poi il 29 e il 30 agosto, dopo la visita di papa Francesco a L’Aquila, fissata nella mattinata di domenica 28. Il tema sarà la Riforma della Curia siglata dalla nuova Costituzione apostolica Predicate Evangelium.

Il cardinale Becciu raggiunto al telefono dall’Ansa, ha confermato la notizia della telefonata di Bergoglio: «Sono molto emozionato per questo gesto del Papa. Lo ringrazio di cuore e riconfermo la mia piena comunione con Lui». Fonti vicine al porporato fanno però sapere che durante la telefonata con il Papa non si è mai parlato di reintegro. L’invito è da legare piuttosto alla coincidenza in quel giorno con il cinquantesimo di ordinazione sacerdotale di Becciu. Nessun commento finora dalle fonti ufficiali vaticane. A ogni modo c’è chi fa notare che i diritti del cardinalato che sono stati tolti a Becciu a seguito dell’indagine in corso, non si riferiscono alla partecipazione alla vita della Chiesa.

Ricordiamo che Becciu aveva mantenuto il titolo di cardinale, ma era stato privato della carica di Curia e dei diritti del cardinalato dal 24 settembre del 2020.

fonte: avvenire/red

Il cardinale Becciu | © vaticanmedia
23 Agosto 2022 | 09:24
Tempo di lettura: ca. 1 min.
becciu (10), Papa (1256)
Condividere questo articolo!