Svizzera

Bando di concorso per il «Premio Media 2023» per giovani giornalisti

Il «Premio Media per giovani giornalisti» viene assegnato ogni anno a giovani professionisti dei media che lavorano su un tema religioso o etico. Le domande per l’edizione 2023 devono essere presentate entro il 16 gennaio.

Con il «Premio Media per Giovani Giornalisti», l’Associazione Svizzera dei Giornalisti Cattolici (SACJ) intende riconoscere e incoraggiare il talento e il lavoro di giovani professionisti di età inferiore ai 35 anni nel rispetto dell’etica.

In un’epoca di informazioni «prefabbricate» e «fake news», una solida successione di giornalisti è essenziale per garantire un’informazione onesta e affidabile.

Tre giovani giornalisti – uno per ogni regione della Svizzera (francese, tedesca e italiana) – riceveranno 1.000 franchi svizzeri e un certificato. I premi saranno consegnati in occasione dell’assemblea dei giornalisti cattolici a Berna il 25 marzo 2023, secondo quanto comunicato dall’Associazione svizzera dei giornalisti cattolici (SACJ).

Gli argomenti possono essere i più diversi: religione, società, politica, cultura, economia, educazione, ricerca, medicina o storia vista da una prospettiva etica o cristiana.

I partecipanti possono presentare un reportage, un’intervista, un ritratto, un’analisi o un file multimediale già pubblicato o che potrebbe esserlo, spiega l’ASJC nel regolamento del concorso.

Per partecipare è necessario avere meno di 35 anni, essere giornalisti professionisti o studenti di giornalismo e comunicazione sociale e lavorare in Svizzera. L’appartenenza religiosa del candidato è irrilevante (cath.ch/com/ traduzione catt.ch).

| © CC-BY-SA-2.0
7 Novembre 2022 | 14:59
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!

En relation