Attacchi in Francia, il Papa: «Eroico e generoso il gesto del tenente»

Nel telegramma scrive tutta la sua «tristezza» e assicura la sua preghiera. Oltre alla condanna della violenza. Papa Francesco esprime il suo dolore per gli attacchi a Carcassonne e Trebes, in Francia.

 

Si legge nel testo inviato a monsignor Alain Planet, vescovo di Carcassonne e Narbonne: «Condanno nuovamente questi atti di violenza indiscriminata che causano tanta sofferenza».

 

Il Pontefice evidenzia «il gesto generoso ed eroico del tenente colonnello Arnaud Beltrame che ha dato la sua vita per proteggere delle persone».

 

Il gendarme-eroe di Trebes è morto in seguito alle ferite riportate nell’attacco al supermercato. L’uomo, 45 anni, si era offerto al terrorista al posto di una donna presa in ostaggio. Ha lasciato il suo cellulare acceso, in modo che i colleghi rimasti fuori potessero seguire quello che avveniva nel supermercato. Prima dell’arrivo dell’anti-terrorismo era stato colpito e ferito gravemente. Con la sua morte le vittime dell’attacco – in tre fasi – rivendicato dall’Isis sono diventate quattro. Ucciso anche l’assalitore, un 25enne marocchino.

 

Il Vescovo di Roma comunica «la mia tristezza e affido alla misericordia di Dio coloro che hanno perso la vita, associandomi con la preghiera al dolore dei loro cari». E poi, c’è la solidarietà del Papa «ai feriti e alle loro famiglie, così come a tutte le persone colpite da questa tragedia, chiedendo al Signore di portare loro conforto e consolazione».

Domenico Agasso – VaticanInsider

26 Marzo 2018 | 20:20
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!