Ticino e Grigionitaliano

Ascoltare con la vita per vivere insieme da esseri umani

La scarsa conoscenza, a livello globale, di testi e valori biblici resta ancora piuttosto endemica. Anche per questa ragione celebrare la III edizione della Domenica della Parola di Dio appare sempre più utile per avere un’opportunità specifica di porre sempre più uno dei due punti di riferimento essenziali della fede cristiana, ossia le Scritture bibliche, al centro dell’attenzione anzitutto tutti coloro che sono membri della Chiesa cattolica.

            La pandemia in atto ha dimostrato chiaramente come e dove, dal Nord al Sud, dall’Est all’Ovest del mondo, la rilevanza formativa e spirituale delle Scritture bibliche è considerata in misura adeguata e crescente e come e dove, invece, solo la dimensione dei Sacramenti purtroppo viene reputata davvero necessaria per cercare di essere cristiani. In questa edizione della «Domenica della Parola di Dio» l’ascolto esistenziale delle Scritture è il tema scelto per una riflessione seria ed appassionata che possa riguardare la fede, dunque la vita di ogni persona, dai bambini agli anziani, in rapporto con il rivelarsi del Dio del Sinai e di Gesù Cristo. Le letture delle Messe di questa domenica nel rito romano, tratte dal libro di Neemia, dalla prima lettera ai Corinzi e dal vangelo secondo Luca sono certamente assai diverse tra loro, ma mettono in grande evidenza quanto l’ascolto esistenziale diretto dei testi biblici, ossia l’attenzione capace di orientare la quotidianità della vita sia possibile a chiunque.

  • I contenuti fondamentali dei primi cinque libri della Bibbia sono fondativi per la vita di coloro che sono ebrei e cristiani? Indubbiamente sì e l’ascolto vitalizzante di tali prospettive stimola un quadro di relazioni sociali intense e umanizzanti tra chi le accoglie giorno dopo giorno.  
  • E l’annuncio della volontà del Dio di Gesù Cristo si propone all’ascolto di coloro che formano le comunità ecclesiali delle prime generazioni successive a quella di Gesù stesso: una vita solidale, in cui i doni ricevuti da ciascuno, a cominciare dalle capacità di proclamare il Vangelo sono messi a disposizione di tutti, senza arroccamenti e settarismi di sorta.
  • Dalla Bibbia ebraica/Primo Testamento vengono indicazioni e proclamazioni di liberazione dal male e da ogni forma di schiavitù materiale e spirituale? Evidentemente sì, nel momento in cui il Gesù lucano afferma che tale processo di bene diffuso inizia a compiersi tramite la sua presenza, nel contesto della Palestina del I secolo d.C.

            Favorire tutte le occasioni in cui l’ascolto delle Parole bibliche è possibile e suscita dialogo e confronto tra persone diverse: questo è l’obiettivo che dovrebbero porsi, a maggior ragione in questa fase sinodale mondiale, tutti coloro che si occupano di educazione alla fede cristiana in ogni ambito ecclesiale. Molto è stato fatto, anche nel Canton Ticino, in particolare negli ultimi venticinque anni, ma moltissimo resta da fare, a cominciare da oggi, l’attualità della pienezza di vita che può raggiungere ogni essere umano secondo valori di solidarietà del cuore e della mente, da questa fase pandemica ad ogni giorno a venire.

Per vedere ed ascoltare una riflessione di contenuto e di metodo concernente la III Domenica della Parola di Dio è a disposizione la registrazione dell’incontro «ASCOLTARE PAROLE DI VITA PER VIVERE DA ESSERI UMANI«, organizzato dalla Federazione Biblica Cattolica (sub-regione Europa del Sud e dell’Ovest)

Guarda i sussidi, anche per i bambini, realizzati dal centro di liturgia pastorale per il 23 gennaio (rito romano)

| © unsplash
22 Gennaio 2022 | 17:22
Tempo di lettura: ca. 2 min.
bibbia (99), commento (222)
Condividere questo articolo!