Diocesi

Aperte le iscrizioni per il prossimo Campo estivo della Conferenza missionaria della Svizzera italiana

18.01.2019, 13:21 / Laura Quadri

Il prossimo campo estivo della Conferenza Missionaria della Svizzera italiana (CMSI), si terrà dal 1 al 20 luglio presso la Missione “Speranza e Carità” di Fratel Biagio Conte, a Palermo, che gestisce un centro di accoglienza per persone senzatetto. A questo riguardo, si terrà un  incontro informativo sabato 26 gennaio 2019, alle ore 9.30, presso il Centro Pastorale S. Giuseppe (via Cantonale 2°) a Lugano.

Come scrivono i responsabili dell’iniziativa, “cercheremo di inserirci in questa straordinaria realtà, che diventa realizzabile solo se toccata con mano: sentendone solamente parlare, risulta strabiliante, sì, ma non appare assolutamente possibile. E invece accade. Ogni giorno. Perché è un progetto finanziato dalla Provvidenza”.

Per informazioni, rivolgersi allo 091/966.72.42 o scrivendo a segreteria@cmsi.ws

Il rettore della Facoltà di Teologia René Roux, mons. Lazzeri, Vescovo di Lugano, e padre Mauro Jöhri.

Dies academicus alla Facoltà di Teologia di Lugano

16.02.2019

L’incontro è stato aperto dalla Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo Valerio nella Basilica del Sacro Cuore. Parecchi i Presbiteri concelebranti. Nel saluto iniziale Mons. Lazzeri ha sottolineato che è bello “vedere riunita la grande famiglia della Facoltà attorno all’altare del Signore, dove attinge energia, luce e fiducia per vivere la sua missione”. Poi la lectio magistralis di padre Mauro Jöhri.

Veglia di Taizé a Lugano

16.02.2019

Si terrà questa sera, sabato 16 febbraio, a partire dalle 18, la Veglia di riconciliazione organizzata dal gruppo di preghiera Taizé Ticino. Dapprima animazione della Santa Messa a Viganello, con canti, testimonianze e banco del dolce; poi, alle 19, possibilità di condividere la cena e quindi, alle 20.30, preghiera di Taizé nel Tempio della Chiesa riformata (in via Cattaneo 2 a Lugano).

Per viaggiare tra le pagine della Bibbia, corso alla Facoltà di Teologia di Lugano

16.02.2019

A partire dal 21 febbraio, ogni giovedì dalle 20 alle 22 e per tutto il semestre, la Facoltà di Teologia di Lugano offrirà un corso con l’obiettivo di imparare a comprendere e trasmettere il testo biblico attraverso le suggestioni dei suoi racconti. Per farlo si userà un metodo innovativo, che unisce esegesi e tecniche attive, con lo scopo di fornire le basi della cosiddetta «catechesi narrativa».