Lisbona
Internazionale

Anche in Portogallo uno studio indipendente sugli abusi sul modello di quello francese?

La Chiesa in Portogallo ha annunciato una serie di misure per combattere gli abusi sessuali al suo interno. Ma alcune voci – come riferisce il quotidiano francese Le Figaro l’11 novembre 2021, considerano queste decisioni insufficienti e chiedono l’avvio di un’indagine indipendente sul modello dell’inchiesta avvenuta in Francia.
La Chiesa In Portogallo sta comunque per creare una commissione nazionale per studiare la questione della violenza sessuale contro «i minori e gli adulti vulnerabili», secondo l’anticipazione de Le Figaro. Secondo la Conferenza episcopale portoghese, l’obiettivo è quello di accompagnare le vittime all’interno dell’istituzione.

La commissione, che coordinerà i gruppi di lavoro a livello locale, permetterà «di armonizzare i metodi e capire meglio questo fenomeno nel tempo», ha spiegato il vescovo José Ornelas Carvalho, presidente della Conferenza episcopale. Il vescovo di Setubal ha aggiunto che le commissioni diocesane già esistenti a livello locale erano composte da molti laici e che avevano «libertà» nella «ricerca intransigente della verità».

Fino ad oggi solo pochi casi sono venuti alla luce in Portogallo

Pochi casi di abusi sessuali da parte di preti sono venuti alla luce in Portogallo, rispetto ad altri Paesi. Tuttavia, diverse figure di spicco hanno presentato una petizione alla conferenza episcopale per chiedere un’indagine indipendente sulla falsariga di quanto è stato fatto in Francia. Ricordiamo che la Commissione indipendente sugli abusi sessuali nella Chiesa in Francia ha pubblicato un rapporto «esplosivo» il 5 ottobre 2021, che evidenzia come centinaia di migliaia di persone sono state abusate in contesto ecclesiale nel Paese dagli anni ’50.

Il fatto che ci siano poche le denunce in Portogallo «non può essere un argomento» per non agire, dicono i firmatari della richiesta di un’indagine indipendente. (cath.ch/figaro/arch/rz/catt.ch)

Lisbona
13 Novembre 2021 | 18:08
Tempo di lettura: ca. 1 min.
abusi (333), portogallo (7)
Condividere questo articolo!