Ticino e Grigionitaliano

Anche dal Ticino al III Congresso internazionale di catechesi a Roma

È iniziato oggi 8 settembre 2022, in Vaticano, il Congresso per i Catechisti organizzato dal Pontificio Consiglio per la promozione della Nuova Evangelizzazione. Il suggestivo titolo «Il catechista, testimone della vita nuova in Cristo» accompagnerà i tre giorni attraverso incontri, confronti e conferenze.

Sabato è prevista l’Udienza con il Santo Padre. Al convegno partecipa anche un gruppo di ventidue catechisti e catechiste della Diocesi di Lugano, guidati da don Emanuele di Marco e accompagnati da don Marco Notari, Davide Santini e Antonio Bonvicini.

La partecipazione è stata organizzata dall’Ufficio catechistico della Diocesi e dalla facoltà di Teologia di Lugano, nel desiderio di una costante formazione e condivisione di chi si occupa della catechesi nella diocesi ticinese.

Durante i tre giorni i partecipanti incontreranno argomenti importanti quali il nuovo ministero del catechista, istituito da Papa Francesco (2021); la secolarizzazione e le nuove sfide nell’annuncio della fede; la formazione dei catechisti e delle catechiste.

L’esperienza del Convegno, insieme al nuovo corso biennale proposto dall’ufficio diocesano UIRS e dalla FTL (»Eres: educazione religiosa in età scolastica»), si inserisce tra le proposte che intendono accompagnare l’importante compito della formazione alla fede delle nuove generazioni.

La delegazione ticinese avrà modo di visitare anche la Guardia Svizzera, il Collegio Teutonico e la Basilica vaticana.

8 Settembre 2022 | 18:04
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!