Ticino e Grigionitaliano

Alla scoperta delle chiese romaniche in Ticino tra brani e melodie medioevali

Una ricerca personale, l’esperienza del cammino di Santiago, un’idea forte di bellezza. Sono questi gli ingredienti che hanno portato ormai da qualche anno Eloisa Vacchini, architetto ticinese, a pensare – dopo aver percorso il noto pellegrinaggio – di proporre durante l’anno, per dare continuità a quanto vissuto, delle «escursioni» musicali sul territorio cantonale.

Le ultime, prima della pausa estiva, si terranno venerdì 14 luglio – con spiegazioni in tedesco – e sabato 15 luglio, e porteranno i partecipanti alla scoperta di alcune delle più belle chiese romaniche del Ticino, dove verranno di volta in volta eseguiti dei brani musicali dall’ensemble «Vocalia ». Una scelta non casuale: «Parte tutto da un’ipotesi storica: l’idea che le stesse proporzioni con cui furono accuratamente costruite le chiese medioevali possano essere individuate anche nella musica di quel tempo, disegnando una sorta di geometria cosmica. Siamo nell’anno Mille, nel momento in cui filosofi e teologi si interrogano sulla natura del mondo, trovando le risposte in queste corrispondenze matematiche. Andare alla riscoperta di tale armonia o perlomeno concederci il tempo per riflettervi non può che arricchirci ».

Per ogni chiesa un ascolto: i partecipanti verranno guidati alla scoperta della chiesa dei Ss. Pietro e Paolo a Biasca, di di S. Nicola a Giornico, di S. Remigio a Corzoneso e di S. Carlo a Negrentino. «A Corzoneso percorreremo un tratto della Via francisca, mentre la chiesa di Giornico si trova sull’antico cammino svizzero di Santiago. Collegamenti importanti, che ci faranno vivere il tutto come un vero e proprio pellegrinaggio».

Per info e iscrizioni: info@studiovacchini.ch.

(LQ)

4 Luglio 2023 | 14:56
Tempo di lettura: ca. 1 min.
arte (74), musica (75)
Condividere questo articolo!